Corsi propedeutici alle lauree magistrali: nuove opportunità.

Per migliorare l’accesso alle lauree magistrali da parte di studenti con una preparazione di base eterogenea sono stati attivati alcuni corsi di didattica integrativa. L’obiettivo è di “rinforzare” le conoscenze di base necessarie per affrontare al meglio corsi di livello avanzato.


Advanced Mathematical Methods for Engineering: introduction.

Lo scopo di questo corso propedeutico è quello di introdurre lo studente ad argomenti di base di Analisi Matematica per funzioni in una e piu’ variabili.

Il corso è pensato per quegli studenti che ritengono di avere un bagaglio culturale in Analisi Matematica non sufficiente per seguire il corso di Advanced Mathematical Methods for Engineering o per quegli studenti, che pur avendo  già approfondito questi argomenti di base, lo hanno fatto in tempi non recenti e devono quindi rinfrescare questi argomenti alla loro memoria.

Quanti hanno seguito, durante la propria laurea triennale, corsi di Analisi 1,2 e un corso di Metodi possono sfruttare le videolezioni per richiamare alcuni concetti di base, indispensabili per una corretta comprensione degli argomenti trattati nel corso Advanced Mathematical Methods for Engineering.


Fundamentals of automatic control

Studenti del 1° anno di Laurea Magistrale dei corsi di laurea magistrale in Industrial Automation Engineering or Computer Engineering possono prepararsi con Fundamentals of automatic control


Introductory course on linear electronic circuits

Lo scopo di questo corso propedeutico è quello di introdurre lo studente alle principali proprietà e caratteristiche dei circuiti elettronici lineari ed ai teoremi e principi fondamentali utili per la loro analisi. Gli studenti che intendono seguire il corso di Electronics for Industrial Measurements, in particolare quelli che ritengono di avere un bagaglio culturale limitato per quanto riguarda le discipline elettroniche, possono trovare in queste videolezioni un’utile introduzione all’argomento. Quanti hanno seguito, durante la propria laurea triennale, corsi sui circuiti elettrici lineari, possono sfruttare le videolezioni per richiamare alcuni concetti di base, indispensabili per una corretta comprensione dei temi sviluppati nel corso di Electronics for Industrial Measurements.

Maggiori informazioni qui.


Essentials of Scientific Computing

Studenti del 1° anno di Lauree Magistrali iscritti a corsi di forte contenuto computazionale (ad es. Dinamica delle Strutture, Meccanica Computazionale, etc.) ma anche negli insegnamenti di progettazione (ad es. Strutture in c.a., Fondazioni, etc.) possono frequentare  “Essentials of Scientific Computing”