Lezioni in aula: indicazioni per l’a.a. 2021/2022

Per il primo semestre dell’a.a. 2021/2022 le lezioni potranno essere seguite solo  in aula (compatibilmente con la situazione sanitaria). Potete trovare l’orario delle lezioni sul sito di Facoltà. 

Saranno organizzati dei turni e le lezioni saranno trasmesse online via streaming solo nel caso non sia possibile garantire a tutti gli studenti che lo richiederanno di seguire le lezioni in presenza. Il materiale didattico includerà anche le video-lezioni.

Vi ricordo che, in base al decreto rettorale del 27 agosto 2021, per poter seguire le lezioni in aula è OBBLIGATORIO comunicare la propria richiesta utilizzando l’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it al quale è possibile accedere utilizzando le credenziali d’Ateneo.

All’interno di tale applicativo vi verrà chiesto di dichiarare: “Mi impegno ad entrare in università solo se in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021”. Infatti le lezioni in presenza, come previsto dal decreto legge,  saranno accessibili solo agli studenti in possesso della certificazione verde Covid- 19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19.

Per ogni insegnamento che vorrete seguire IN PRESENZA nel primo semestre 2021/22 dovreste esprimere la vostra volontà.

Non segnalate di voler seguire le lezioni in presenza se non ne siete sicuri: potreste togliere l’opportunità ad un vostro compagno.

Per vostra comodità, dopo l’accesso alla piattaforma, troverete l’elenco degli insegnamenti che avete a libretto (non ancora verbalizzati) oltre a quelli previsti nel vostro piano degli studi per l’a.a. 2021/2022.  In caso di necessità potrete poi anche aggiungere altri insegnamenti attraverso il pulsante “Aggiungi/rimuovi insegnamenti”.

Tale operazione non sostituisce in alcun modo la compilazione del piano degli studi.

Se avete appena frequentato l’ultimo anno di un Corso di Laurea Triennale e intendete iscriverti ad una Laurea Magistrale potrete già manifestare il vostro interesse a seguire alcuni insegnamenti anche se non siete ancora iscritti al Corso di laurea Magistrale. In questo caso dovrete Aggiungere tutti gli insegnamenti che intendete frequentare attraverso il pulsante “Aggiungi/rimuovi insegnamenti”.

Nei giorni prestabiliti, riportati nella tabella sottostante, verrà fatta una fotografia delle preferenze espresse e, in base al numero di studenti che avranno chiesto di seguire le lezioni in aula, per ogni insegnamento, verrà verificata l’eventuale necessità di formare 2 gruppi.

Nel caso in cui si rendesse necessaria la formazione di 2 gruppi, la prima settimana potranno seguire le lezioni in aula gli studenti con la matricola PARI che hanno richiesto di seguire le lezioni in aula (e tutti gli altri potranno seguire le lezioni on-line in streaming), mentre la seconda quelli con la matricola DISPARI.

E’ possibile modificare la propria preferenza in ogni momento, ma CHI AL MOMENTO DELLA FOTOGRAFIA DELLE PREFERENZE ESPRESSE NON AVESSE DICHIARATO DI VOLER SEGUIRE LE LEZIONI IN AULA NON POTRÀ FARLO FINO ALL’AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO a prescindere dal numero di matricola pari o dispari.

I docenti avranno gli elenchi degli studenti che hanno diritto a seguire in aula e potranno fare l’appello.

Data lettura preferenze Data pubblicazione numero di gruppi Periodo validità preferenze
22 SETTEMBRE ORE 12 24  SETTEMBRE 27 SETTEMBRE – 8 OTTOBRE
6 OTTOBRE ORE 12 8 OTTOBRE 11 – 22 OTTOBRE
20 OTTOBRE ORE 12 22 OTTOBRE 25 OTTOBRE – 5 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE ORE 12 5 NOVEMBRE 8 – 19 NOVEMBRE
17 NOVEMBRE ORE 12 19 NOVEMBRE 22 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE
1 DICEMBRE ORE 12 3 DICEMBRE 6 – 17 DICEMBRE
5 GENNAIO  ORE 12 7 GENNAIO 10 – 21 GENNAIO

Per ogni dubbio sul corretto utilizzo della piattaforma potete contattare: presing@unipv.it

—————————————