Modalità didattiche (lezioni ed esami) per l’a.a. 2023/2024
Il Senato Accademico propone, a partire dall’anno accademico 2023/2024, per i Corsi di Studio che non hanno obbligo di frequenza, di adottare le seguenti linee di indirizzo:
1) Per gli insegnamenti ai quali sono iscritti studenti che certificano di trovarsi in una delle condizioni sotto indicate e che non possono seguire le attività didattiche in presenza, il docente garantirà fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze.
2) Gli insegnamenti descritti al punto 1) potranno essere supportati da attività di tutorato o di didattica integrativa, svolte anche dopo le ore 18, dal lunedì al venerdì, al fine di favorire l’apprendimento anche da parte degli studenti che rientrano nelle categorie sotto indicate.
3) Agli studenti che si trovano nelle categorie sotto indicate il docente fornirà il materiale didattico che giudica più idoneo per la preparazione in autonomia dell’esame di profitto, come ad esempio videoregistrazioni che trattino gli argomenti d’esame e, quando possibile, utilizzerà modalità didattiche che favoriscano il lavoro di gruppo.
4) Il materiale didattico di riferimento, le modalità d’esame e le modalità didattiche devono essere descritte nel syllabus dell’insegnamento, comprese le modalità che saranno attuate nei confronti degli studenti appartenenti alle categorie sotto indicate.
Le speciali modalità didattiche inclusive descritte sopra sono previste per gli studenti che certifichino di appartenere ad una delle seguenti categorie:
a) Studente lavoratore
b) Studente impegnato nella cura dei propri familiari
c) Studenti con problemi di salute
d) Studente con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
e) Studente in congedo parentale
f) Studente atleta
g) Studenti in regime carcerario
h) Studenti in regime di ricovero ospedaliero