Vivere @ Pavia

La città di Pavia e L’università di Pavia offrono agli studenti che vogliono studiare e vivere in questa città numerevoli opportunità di alloggio.

Collegi Universitari

L’Università di Pavia è nota per la sua rete di collegi universitari. Oltre al servizio residenziale, offrono strutture e strumenti della didattica, il tempo libero e la formazione. Ci sono tre tipi di collegi a Pavia: i collegi di merito, i collegi  gestisti dall’EDiSU e i collegi privati.

Collegi di merito

Studiare in un Collegio di merito significa avere a disposizione strutture di alto livello, pensate per supportare l’intero percorso universitario.

Collegio Borromeo

Per essere ammesso a un collegio di merito occorre partecipare a un concorso e per confermare annualmente il diritto di mantenimento del posto in Collegio bisogna rispettare i requisiti di alto rendimento.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla brochure Guida ai collegi di merito” e sui siti web dedicati ai quattro collegi:

I 12 Collegi dell’EDiSU

Risiedere in Collegio offre l’opportunità di conoscere studenti provenienti da diversi Paesi, partecipare ad attività di tutorato e iniziative culturali riservate agli alunni. Particolare attenzione

Collegio Castiglioni Brugnatelli

è rivolta agli studenti con disabilità; in alcune strutture sono disponibili stanze domotiche, appositamente dotate di ausili e soluzioni tecnologiche che favoriscono l’autonomia e la sicurezza.

L’accesso ai collegi gestiti dall’EDiSU è per concorso pubblico, il cui bando viene pubblicato ogni anno sul sito dell’Ente.

Per maggiori informazioni è disponibile per il download la “Guida ai Collegi dell’Università di Pavia” dalla pagina dedicata.

Di seguito l’elenco completo dei collegi con il link diretto alla loro pagina web:

Collegi Privati

Le modalità di ammissione e di mantenimento sono definite autonomamente da ciascun Collegio. Qui di seguito proponiamo alcune dei collegi più noti e il link al sito internet di riferimento:

Cercare casa

Bacheca in “Nave”

Un’altra opportunità d’alloggio è quella di affittare un appartamento o una stanza. Nella nostra bacheca nell’atrio della Facoltà di Ingegneria gli studenti possono trovare annunci per posti letto o camere singole.

Altre bacheche sono disponibili nella sede centrale dell’Università (Strada Nuova, 65) oppure nei Dipartimenti.

Bacheca in Strada Nuova

Alloggi Temporanei

Per i primi tempi una soluzione temporanea può essere alloggiare in una struttura alberghiera, in un ostello o in un B&B. L’URP d’Ateneo propone un elenco informativo delle strutture disponibili in città.