International

L’Università di Pavia e la Facoltà di Ingegneria offrono numerose opportunità di carriera internazionale per i propri studenti.


Corsi di Laurea Magistrale erogati in Lingua Inglese

I seguenti corsi di laurea magistrale hanno uno spiccato carattere internazionale. I corsi sono tenuti in lingua inglese ed è presente un alto numero di studenti internazionali.

Computer Engineering

Electronic Engineering

Industrial Automation Engineering

Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards


Programmi offerti dalla Facoltà di Ingegneria

Doppia Laurea: accordo bilaterale tra la Facoltà di Ingegneria, l’Università di Pavia e alcune università estere che prevede che gli studenti trascorrano un anno nella loro università di provenienza e un anno nell’università ospite ottenendo i relativi crediti per le attività didattiche svolte. Gli studenti otterranno alla fine del percorso di studi due lauree di pari livello dall’università di provenienza e dall’università ospitante.

Ad oggi sono attivi accordi di doppia laurea con le seguenti università e corsi di laurea:

Per maggiori informazioni consultare i siti dei corso di laurea d’interesse.

Combined Master Programme: accordo bilaterale tra la Facoltà di Ingegneria, l’Università di Pavia e alcune università estere che prevede che gli studenti dell’università estere possano studiare un anno presso la Facoltà di Ingegneria in qualità di “Visiting Students” e con i crediti acquisiti possano ottenere un titolo di studio di primo livello dalla loro università di provenienza. L’anno seguente gli studenti possono iscriversi ad una delle lauree magistrali convenzionate chiedendo il riconoscimento dei crediti acquisiti in qualità di “Visiting Student”.

Ad oggi sono attivi accordi di “combined master program” con le seguenti università:


Programmi offerti dall’Università degli Studi di Pavia:

Student Exchange Program: programma che permette di trascorre un periodo di studio e ricerca all’estero nell’ambito di accordi bilaterlai con università di tutto il mondo. Gli studenti UNIPV possono scegliere tra le Università partner di quattro continenti. Per conoscere tutte le destinazioni e le sedi disponibili consulta i bandi pubblicati sul sito delle Relazioni Internazionali di UNIPV. Per partecipare devi rispondere ai Bandi annuali, pubblicati generalmente tra dicembre e febbraio e sostenere i colloqui di selezione. L’UNIPV mette a disposizione dei contributi finanziari agli studenti meritevoli.

Erasmus+ Studio: programma di mobilità europeo che permette di trascorrere un periodo di studio da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi in una Università Europea. Per partecipare devi rispondere al Bando annuale, pubblicato generalmente tra febbraio e marzo e partecipare alle selezioni. Il programma prevede un finanziamento asseganto in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le partenze sono possibili dal mese di giugno dell’anno di uscita del Bando.

In questa pagina puoi trovare le destinazioni possibili per gli studenti della Facoltà di Ingegneria.

Nelle pagine delle singole sedi si possono trovare informazioni utili sul percorso di studi, i link ai piani degli studi e il racconto degli studenti che in quella università hanno già trascorso un periodo di studio. Molti di loro hanno anche lasciato un contatto nel caso volessi chiedere informazioni più specifiche sui corsi che hanno frequentato e sulla vita in quel paese.

Erasmus+ Traineeship: programma di mobilità europeo che consente di svolgere un tirocinio all’estero della durata da 2 a 12 mesi. Puoi trovare l’impresa ospitante sfruttando i tuoi contatti personali, attraverso l’intermediazione di un docente di riferimo o consultando la pagina “Trova l’Impresa Ospitante”. Per partecipare devi rispondere ai bandi pubblicati in autunno e primavera e partecipare alla selezione. Il programma prevede un finanziamento asseganto in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Erasmus+ Studio Overseas: programma di mobilità che permette di trascorrere un periodo di studio da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi in una Università extra europea. Per partecipare devi rispondere al Bando annuale, pubblicato generalmente in primavera e partecipare alla selezione. Il programma prevede un finanziamento asseganto in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le partenze sono possibili dal mese di giugno dell’anno di uscita del Bando e si devono concludere entro il 31 luglio dell’anno successivo.

Fondo Cooperazione e Conoscenza: programma di mobilità creato dal Corpo Accademico e dagli studenti dell’Università degli Studi di Pavia e offre borse di studio a studenti provenienti da Paesi in Via di Sviluppo per studiare a Pavia e a studenti iscritti all’UNIPV per svolgere alcuni mesi di attività/studio/ricerca in un PVS. Per partecipare devi rispondere ai bandi annuale, pubblicato tra marzo e aprile. Il programma prevede un contributo alla mobilità asseganto in ordine di graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.