Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Quando uno studente si trova a dover scegliere tra percorsi universitari o del sistema terziario non accademico, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento si rivelano strumento indispensabile di orientamento delle scelte lavorative e professionali successive al conseguimento del titolo di studio nel segmento dell’istruzione superiore.

L’Università di Pavia, per mezzo del COR, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare.

 

 

 

Maggior informazioni sui “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”: cliccare qui!

 


Progetti di alternanza scuola/lavoro ex l. 13 luglio 2015, n°107

Guida Operativa del MIUR
Chiarimenti interpretativi (marzo 2017)

Alcune foto del progetto progetto di alternanza scuola-lavoro Germogli di conoscenza del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – progetto didattico Ondivaghiamo.

Gli studenti che hanno aderito al progetto devono costruire alcune macchine di Shive, e poi andare nelle scuole primarie a spiegare alcuni concetti relativi alle onde meccaniche

Germogli di conoscenza
prima lezione a Tromello (Istituto Comprensivo di Gambolò) – Maggio 2017

Nuove idee in collaborazione con i ragazzi in alternanza scuola-lavoro. I bambini collaborano per modificare l’ondoscopio in modo da avere due mezzi con caratteristiche diverse.