Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ipotesi di scelte che indirizzino lo studente verso percorsi universitari o del sistema terziario non accademico, l’esperienza di alternanza si rivela strumento indispensabile di orientamento delle scelte lavorative e professionali successive al conseguimento del titolo di studio nel segmento dell’istruzione superiore.

L’Università di Pavia, per mezzo del COR, in risposta a quanto richiesto dalla Legge, ha attivato una serie di percorsi a cui lo studente può partecipare.

Guida Operativa del MIUR
Chiarimenti interpretativi (marzo 2017)


Per maggiori informazioni sui progetti proposti dalla Facoltà di Ingegneria consultare l’elenco dei progetti sulla pagina del COR.

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione consultare la seguente pagina web.


Alcune foto del progetto progetto di alternanza scuola-lavoro Germogli di conoscenza del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – progetto didattico Ondivaghiamo.

Gli studenti che hanno aderito al progetto devono costruire alcune macchine di Shive, e poi andare nelle scuole primarie a spiegare alcuni concetti relativi alle onde meccaniche

Germogli di conoscenza
prima lezione a Tromello (Istituto Comprensivo di Gambolò) – Maggio 2017

Nuove idee in collaborazione con i ragazzi in alternanza scuola-lavoro. I bambini collaborano per modificare l’ondoscopio in modo da avere due mezzi con caratteristiche diverse.