Iniziative: eventi, premi, concorsi

 Vuoi osservare da vicino Ricerca e ricercatori dell’infinitamente piccolo?
Vieni alla Notte della Ricerca

Scarica il programma qui!


Grazie a Campus Party, gli studenti iscritti al nostro Ateneo potranno vincere 6 Top Pass gratuiti a settimana per partecipare alla terza edizione italiana dell’evento internazionale più grande al mondo su innovazione e creatività, che si terrà dal 24 al 27 luglio a Fiera Milano Rho!

Partecipa qui: https://italia.campus-party.org/cpit3-universita-supporter/

Campus Party è la più grande esperienza al mondo su innovazione e creatività.

3 aree, 250 relatori, 7 palchi multidisciplinari.

Troverai: talk, workshop, laboratori, hackathon a premi e tecnologie da provare,

un’area Job Factory per trovare lavoro nelle aziende italiana più innovative e

avrai la possibilità di pernottare nel più importante geek camp al mondo.

Il Top Pass permette di vivere l’esperienza completa di #CPIT3, con l’accesso a tutte le aree, il pernottamento in tende omaggio fornite da Campus Party all’interno dell’area Village per i 4 giorni dell’evento e la possibilità esclusiva di partecipare a speciali iniziative di job matching con le aziende e le istituzioni partner.

Per partecipare e per maggiori informazioni visita: https://italia.campus-party.org/cpit3-universita-supporter/     


 IEEE Italy Section PES scholarship plus initiative award

Tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno di laurea magistrale (master science) su temi della Power & Energy Society (cioè ingegneria elettrotecnica, ingegneria elettrica o energetica) presso un’università italiana sono invitati a partecipare al PES Scholarship Plu.

Il premio è elargito agli studenti per consentirgli di svolgere la tesi di laurea presso aziende del settore Power & Energy.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

The PES Scholarship Plus Initiative provides to students enrolled in the last year of the Master degree an internship within a major player of the energy and power industry to develop their Master thesis.

More details on this initiative here.

After the success of the first edition in 2017, we are happy to announce the second edition of the Initiative.

Important dates:

  • July 14, 2019: deadline to complete the scholarship on-line application forms
  • July 24, 2019: students are notified of results by e-mail

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

Trieste Next – Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park e Sissa, con la copromozione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la collaborazione della Commissione Europea e il patrocinio del Consiglio Europeo delle Ricerche. La manifestazione si svolge a Trieste, città insignita del titolo di Capitale Europea della Scienza 2020.

Visite in azienda e nei laboratori di ricerca, talk, seminari con i grandi nomi della ricerca scientifica e dell’impresa innovativa: tutte le informazioni su www.triestenext.it


Per l’ottavo anno consecutivo la Sezione di Caravaggio dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, bandisce per l’A.A. 2018/19, un Concorso per l’assegnazione di n. 1 Premio di Studio dell’importo di €. 500,00 = (Cinquecento/00 €uro) offerto dalla Famiglia Comm. Luigi Ancillotto ed intitolato alla memoria della M.O.V.M. e 3 M.A.V.M. Ten. Pil. Giannino ANCILLOTTO, a favore di un Laureato da non più di tre anni alla data del Bando, in possesso di Diploma di Laurea Magistrale Specialistica, per una Tesi di Laurea nell’ambito delle discipline aeronautiche, aerospaziali ed aeromediche in armonia con la diffusione della Ricerca, la salvaguardia dell’Ambiente e della Salute.

Maggiori informazioni sulla locandina disponibile per il download.


Altran Italia, anche per il 2019, offre l’opportunità a 200 brillanti neolaureati di un inserimento in azienda a tempo indeterminato.

In particolare, l’assunzione si rivolge a studenti delle ultime sessioni di laurea o prossimi alla discussione della tesi, neolaureati nelle principali discipline ingegneristiche, scientifiche ed economiche, che abbiano maturato una buona conoscenza della lingua inglese, interessati a una crescita professionale in un contesto sfidante e innovativo.

Le nostre opportunità coinvolgono i seguenti settori di mercato:

  • Aerospace, Defence & Railway
  • Automotive, Infrastructure & Transportation
  • Telecom & Media
  • Energy, Industry & Life Sciences
  • Financial Services

Le candidature possono arrivare attraverso il sito https://www.altran.com/it/it/carriera/invia-la-tua-candidatura/?offerid=21955

Maggior informazioni sulla locandina dedicata.


Torna anche nel 2019 l‘Innovation Design Contest, il contest rivolto ai laureati e laureandi dei Corsi di Studio in Ingegneria Elettronica di tutti gli Atenei italiani. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare laureati e laureandi a coltivare i propri talenti e a sviluppare la propria creatività progettuale, individuando e premiando le eccellenze progettuali nell’ambito delle realizzazioni elettroniche integrate o a componenti discreti.

Anche per questa edizione il contest è sponsorizzato da ON Semiconductors,  uno dei maggiori fornitori di soluzioni basate su semiconduttori e offre un portafoglio completo ad alta efficienza energetica di dispositivi per la gestione dell’alimentazione, di dispositivi analogici, di sensori, logiche, per la temporizzazione, per la connettività, discreti, di tipo SoC e su specifica del cliente.

Possono partecipare tutti i laureati e laureandi iscritti ai Corsi di Studio in Ingegneria Elettronica o di facoltà affini di tutti gli Atenei italiani. La partecipazione all’Innovation Design Contest 2019 è gratuita, ma è subordinata all’iscrizione, che dovrà essere formalizzata entro il 3 luglio 2019.

Maggiori informazioni sul sito dedicato


Premio Europeo di Architettura Sacra 2019: entro il 17 maggio p. v. le candidature al bando indetto dalla Fondazione Frate Sole su progetti di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea, dottorato e master

La Fondazione Frate Sole, allo scopo di promuovere sin dal periodo formativo universitario l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura di culto con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce con cadenza biennale il Premio Europeo di Architettura Sacra.
Giunto all’VIII edizione, il Premio è finalizzato ad apprezzare le qualità e le peculiarità che fanno dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica. Si tratta di un riconoscimento, per oggetto e finalità, unico al mondo che ha già premiato giovani progettisti di ogni provenienza.
Gli elaborati progettuali, oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato o master, dovranno far comprendere la genesi dell’opera nella sua valenza creativa, l’espressione architettonica e le soluzioni adottate in relazione alla fruizione liturgica e dovranno essere presentati, insieme ai documenti richiesti nel bando, via mail, entro e non oltre venerdì 17 maggio 2019.

Al seguente link, il bando di Concorso: https://fondazionefratesole.org/wp-content/uploads/2018/09/IT-PREMIO-EUROPEO-DI-ARCHITETTURA-SACRA-2019.pdf.

Al seguente link, la domanda di partecipazione all’VIII edizione: https://fondazionefratesole.org/wp-content/uploads/2019/01/ITA-domanda-di-partecipazione-2019.pdf.


#FSRecruitingday     #MoveYourTalent

Cerchiamo persone dinamiche e brillanti per garantire la migliore qualità di servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità, sicurezza e comfort, ponendo il passeggero sempre al centro di ogni nostro processo decisionale.

Le registrazioni per il Recruiting Day saranno aperte fino al 1 aprile.
I candidati che supereranno la selezione digitale parteciperanno a una giornata di assessment a Roma il 16 e il 17 aprile.

Il 16 aprile si terrà il recruiting day per le selezioni di RFI.
Il 17 aprile si terrà il recruiting day per le selezioni di Italferr e Ferservizi.

Maggiori informazioni sul sito dedicato!


Galileo Festival – progetto Academy | Borse di soggiorno per studenti universitari

Il Progetto “Academy” del Galileo Festival si terrà a, Padova dal 9 all’11 maggio 2019


Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, quattro giorni di incontri e visite nelle aziende innovative, seminari, talk con i grandi nomi dell’innovazione, della rivoluzione digitale, del trasferimento tecnologico e della scienza, che potrà arricchire il curriculum di studi degli studenti.
I candidati potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione, opzione 1 Festival e visite in azienda (8-11 maggio 2019) o opzione 2 Festival  (9-11 maggio 2019).
Le candidature dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2019.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.galileofestival.it

Invitation of young Italian architects and artists to participate in the Visual Art Exhibition APOPLOUS with visual artworks that represent Italo Calvino’s Invisible Cities

The Hellenic Ministry of Culture and Sports / General Directorate of Contemporary Culture in the framework of the action “Park of literary travels in Greece and Magna Graecia”, with the acronym POLYSEMI of the “INTERREG V-A Greece Italy Programme 2014-2020” organizes a Visual Art exhibition titled

APOPLUS, Invisible Cities and Greek City Ports of the Ionian: visual art dialogues between Greek litterateurs and Calvino

The exhibition will take place in the summer of 2019 (inauguration on the 21st of June) at the Old Fortress of Corfu Island.

More information in this document: click here!


Apertura delle iscrizioni al James Dyson Award

Il concorso, giunto alla quindicesima edizione, si rivolge a studenti e giovani laureati in ingegneria e design sottoponendo loro un brief molto semplice: progettare qualcosa che risolva un problema. Il premio, che si svolge in 27 Paesi, è organizzato dalla James Dyson Foundation, un’organizzazione benefica a supporto dei giovani nel campo della progettazione ingegneristica, che ha lo scopo di incoraggiare e ispirare le nuove generazioni di ingegneri.

Le iscrizioni aprono ufficialmente il 28 marzo.

La prima fase dell’award, quella nazionale, si concluderà l’11 luglio con la chiusura delle candidature e la selezione del progetto vincitore, al quale andrà un premio di 2 mila sterline.

A seguire, in autunno, sarà James Dyson in persona a individuare – tra i progetti pervenuti dai 27 Paesi in cui è aperto il premio – il vincitore internazionale del concorso, che si aggiudicherà il premio di 30 mila sterline (più 5 mila per la sua facoltà universitaria). Saranno premiati anche i finalisti internazionali, a cui andranno 5 mila sterline ciascuno.

Per maggiori informazioni:

Sito web James Dyson Award: https://www.jamesdysonaward.org/it-IT/

Sito web Dyson Italia: http://www.dyson.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dysonitalia

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/dysonitalia/

Canale Youtube: https://www.youtube.com/dysonitalia


L’Università di Pavia, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presentano:

La responsabilità del concessionario tra crisi dello Stato e società del rischio: un approcico interdisciplinare
Venerdì 29 Marzo 2019 – Aula Goldoniana
Piazza Collegio Ghislieri n.5 – 27100 Pavia

Maggiori informazioni sulla locandina dedicata


Come si lavora in una startup hi-tech europea
GIOVEDÌ 7 MARZO 2019 – DALLE 18:30 ALLE 19:30
Sala Conferenze – Polo Tecnologico di Pavia
Via Fratelli Cuzio 42 – Pavia

Maggiori informazioni sull’evento nella locandina disponible per il download


PREMIO DI LAUREA
CARLO GRANDI

L’Università degli Studi di Pavia bandisce un premio di laurea, dell’importo di € 2.500,00 lordi1 messi a disposizione da Filedil s.r.l., azienda pavese attiva nel settore costruzioni, e dedicato al proprio fondatore, Cav. Geom. Carlo Grandi, con l’obiettivo di diffondere ed incentivare l’applicazione di sistemi costruttivi innovativi tesi alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico.
Il premio è destinato a laureati del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura che abbiano acquisito il titolo presso questo Ateneo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2019 in non più di due anni oltre la durata normale del corso e che abbiano discusso una tesi progettuale sui temi di sostenibilità tecnologica e costruttiva.

Maggiori informazioni sul bando di concorso disponibile per il download.


PREMIO

GIOVANNI RIGONE

L’Università degli Studi di Pavia ed il Lions Club Pavia Host bandiscono un premio in memoria di Giovanni Rigone, già Past Direttore Internazionale del Lions Club International, dell’importo di € 5.000,00 per la miglior pubblicazione di uno studioso di questo Ateneo. Il bando è rivolto a tutti coloro che svolgono o che hanno svolto dal 1 gennaio 2018 alla data di scadenza del bando attività di ricerca con contratti a termine presso l’Università di Pavia.
Possono concorrere ricercatori a tempo determinato, assegnisti, borsisti e contrattisti remunerati in ogni caso dall’Università, anche se con finanziamenti esterni (ad esempio su progetti europei, fondazioni, ed altri enti) che abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Italia (o titolo equipollente conseguito all’estero) ovvero, per i settori interessati, il Diploma di Specializzazione.
Il lavoro può riguardare un qualunque settore scientifico o umanistico, ma in ogni caso deve presentare risultati di ricerca originali. Deve essere pubblicato su una rivista internazionale con Referee classificata ISI, o, per i settori non bibliometrici, su una rivista di classe A inclusa nella lista dell’ANVUR.

Maggiori informazioni sul bando di concorso disponibile per il download.


«Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2019» è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30.

Il concorso nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La passione, l’energia e l’entusiasmo delle nuove generazioni sono il motore del cambiamento, per questo Youth in Action li chiama a confrontarsi in prima persona con le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo di fronte, con l’obiettivo di elaborare soluzioni innovative, ad alto impatto socialee tecnologico e di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Scarica il regolamento

Scarica l’informativa privacy

 

  • Il concorso è articolato in due categorie separate:

    Categoria Youth in Action for SDGs– Stage (YIA Stage)

    Dedicata a giovani under 30 che aspirano a entrare nel mondo del lavoro, sensibili alle tematiche di sostenibilità.

    Ciascun Promotore e Partner darà evidenza ai partecipanti delle seguenti informazioni:
    SDGs di riferimento, con eventuale specifica dei progetti di potenziale interesse
    periodo preferenziale di attivazione dello stage
    città e ambito/funzione aziendale di attivazione dello stage.

    Cliccando sui loghi di promotori e partner è possibile scaricare tutte le informazioni di interesse.
    Categoria Youth in Action for SDGs – Lavazza (YIA Lavazza)

    Dedicata a piccoli gruppi under 30 interessati a sviluppare progetti di sostenibilità per comunità produttrici di caffè

 


What’s First Ascent?

First Ascent is an exclusive, all-expenses-paid, 3­-day retreat celebrating the very best Italian students with a degree in Computer Science or Software Engineering, or a strong interest in software development.

Meet other incredibly talented young people like you, take on challenges that will put your problem solving skills to the test, listen to inspiring stories of success in the tech field.

The wonderful Copenhagen, home to many successful tech companies, will be the backdrop for this unforgettable event. Bending Spoons, a Danish-Italian startup, organizes it with the purpose of attracting students to the fascinating world of mobile software development.

Requirements

 

You’re an Italian student or are attending an Italian university, pursuing a degree (or having recently graduated) in either Computer Science or Software Engineering. Alternatively, you have a keen and proven interest in programming. You’re among the best students in your class.

Apply now and join us in celebrating your talent and your determination. The event will be held in English, but don’t worry if you’re not fluent: a basic level will be enough.

Applications will be open from January 30 to March 17.

More information here


VICENZA CITTÀ IMPRESA – PROGETTO ACADEMY

Borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare al Festival: incontri e visite nelle aziende per approfondire i temi chiave dell’economia, della finanza, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro

12^ EDIZIONE | Vicenza, 29-31 marzo 2019

Tutte le informazioni su: www.festivalcittaimpresa.it

Maggiori informazioni anche sul Bando Academy Vicenza Città Impresa e sulla Locandina Vicenza Città Impresa


STAGE PROGETTISTA SETTORE INDUSTRIALE

Gruppo Lactalis Italia è alla ricerca di un/a brillante neolaureato/a da inserire all’interno dell’area tecnica dello stabilimento di Corteolona (PV).
Il/La tirocinante affiancherà e sarà di supporto al Technical Services Manager nelle seguenti attività:
• Gestione e realizzazione di progetti impiantistici finalizzati al processo produttivo e di confezionamento;
• Supporto nell’installazione, avviamento e manutenzione degli impianti produttivi dello stabilimento;
• Coordinamento e collaborazione con il reparto manutenzione.
Requisiti tecnici e conoscenze informatiche
Si richiede una buona conoscenza degli elementi di progettazione in ambito meccanico, elettrico/elettronico, nozioni base di manutenzione impianti, automazione e processi industriali.
Completano il profilo una buona padronanza dei sistemi informatici e della lingua inglese.
La lingua francese sarà considerata un plus.
Azienda

Gruppo Lactalis Italia è un’azienda del Gruppo francese Lactalis, leader nel mondo nei prodotti Lattiero-Caseari con oltre 18 miliardi di euro di fatturato, 80.000 collaboratori, e 236 stabilimenti in 44 Paesi.

Gruppo Lactalis Italia è nata nel 2007 dall’unione dei più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana, quali: Invernizzi, Cademartori, Locatelli, già parte di Groupe Lactalis, e Galbani, primo player nazionale con i marchi Bel Paese, Certosa, Galbanino, Santa Lucia, Salumi Galbani dal 1936 e Vallelata. Il Gruppo è leader di mercato dei formaggi in Italia ed è anche un player fondamentale del mercato dei salumi.

Con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, si avvale di circa 2.700 dipendenti e ha 5 stabilimenti di produzione tutti in Lombardia, 1 Centro Ricerche a Corteolona (PV), 1 Base Logistica in provincia di Lodi e altre 5 piattaforme territoriali per la distribuzione, alla quale si aggiungono 108 unità commerciali su tutta la penisola con una rete di vendita capillare che soddisfa circa 55.000 clienti della grande e piccola distribuzione.

Il brand Galbani, marca pilastro del Gruppo, è leader al mondo nei prodotti lattiero caseari, presente in 141 Nazioni. Galbani è nel mondo la prima marca di formaggi italiani e rappresenta oltre il 20% dei formaggi italiani, circa il 45% dei formaggi freschi e oltre il 25% del gorgonzola.

Producendo nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 2 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione, Gruppo Lactalis Italia traduce in ogni attività il valore della fiducia, che da sempre contraddistingue la sua produzione.

I candidati interessati possono inviare un dettagliato CV, accedendo alla sezione “Lavora con noi – Opportunità” nel sito internet www.gruppolactalisitalia.com

Il concorso Youth in Action for SDGs, giunto alla sua terza edizione, è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e ha l’obiettivo di premiare le migliori idee volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Le candidature saranno aperte dal 12 febbraio fino al 3 maggio 2019. Maggiori dettagli saranno disponibili a breve.
A titolo di esempio, maggiori informazioni sull’edizione 2018 sono disponibili all’indirizzo: https://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/edizioni-passate/2018. 

L’Università degli Studi di Pavia bandisce ogni anno premi per sostenere studenti particolarmente meritevoli nel proprio percorso di studio e individuare laureati che si siano distinti per qualità, interesse scientifico e originalità del lavoro svolto su determinati argomenti.

Tutti i premi, i termini per partecipare e la modulistica sono pubblicati alla pagina http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/laureati/premi-di-studio.html


BORSE DI STUDIO GIULIO LINGIARDI

L’Università degli Studi di Pavia, grazie ad lascito disposto dalla famiglia Lanfranchi-Lingiardi,
assegna n. 2 borse di studio intitolate alla memoria di Giulio Lingiardi, consistenti in una
somma pari a € 3.500,00 lordo dipendenti ciascuna e destinate ai migliori studenti iscritti
all’Università degli Studi di Pavia

Il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sponsorizza l’assegnazione di TREDICI borse di studio riservate ai laureati in INGEGNERIA (laurea magistrale) nel corso dell’anno accademico 2016/17 e DUE borse per laureati ( anche in questo caso laurea magistrale)  in facoltà diverse da INGEGNERIA sempre nello stesso anno accademico.
La data di presentazione delle domande di partecipazione, con relativa documentazione di supporto, è fissata improrogabilmente al 14 gennaio 2019.

L’Università degli Studi di Pavia bandisce un premio di laurea dell’importo di € 2.500,001 lordi, messi a disposizione da Filedil s.r.l., azienda pavese attiva nel settore costruzioni, e dedicato al proprio fondatore, Cav. Geom. Carlo Grandi, con l’obiettivo di diffondere e incentivare l’applicazione di sistemi costruttivi innovativi tesi alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

Il premio è destinato a laureati del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura che abbiano acquisito il titolo presso questo Ateneo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018 in non più di due anni oltre la durata normale del corso e che abbiano discusso una tesi progettuale sui temi di sostenibilità tecnologica e costruttiva. 

Maggiori informazioni sullo specifico bando disponibile per il download.


E’ possibile fino al 1° Febbraio 2019, di iscriversi al Master di I livello in Management delle imprese biomediche e biotecnologiche erogato dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) – Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) – sede di Roma. Il Master è in particolare rivolto a laureati in:

–          Biotecnologie;
–          Ingegneria dell’Informazione;
–          Ingegneria Industriale;
–          Scienze Biologiche
–          Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
–          Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
–          Scienze Economiche;
–          Scienze Matematiche;
–          Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
–          Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
–          Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione;
–          Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche;
–          Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

Questo percorso di studio ha lo scopo di fornire una preparazione professionale per operare nell’ambito delle imprese che producono beni (elettromedicali, dispositivi medici, tecnologie, farmaci, presidi, biotecnologie, etc.) e servizi (sistemi informativi, servizi di supporto generali o tecnici) per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

È stato pubblicato sul www.inps.it  il bando di concorso per l’assegnazione di nr. 3 borse di studio in favore dei figli e degli orfani

–          di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

–          dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale:

Recruiting Day – Stage in TIM

Opportunità di Stage in TIM
 
Sei iscritto al corso di laurea specialistica in matematica, informatica, ingegneria TLC, gestionale o informatica? Siamo alla ricerca di stagisti da inserire nella funzione Business nel ruolo di progettista in ambito commerciale per le città di: Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Firenze, Napoli, Venezia, Trento, Trieste, Ancona, Cagliari, Palermo e Bari.
Gli stage avranno la durata di 6 mesi, inizieranno a gennaio e prevedono: un rimborso spese e l’accesso illimitato alla TIM Academy, la Corporate University di TIM con oltre 800 percorsi di formazione disponibili.
Durante l’intera durata dello stage ti sarà affiancato un tutor che seguirà il tuo percorso formativo e, se ne avrai necessità, ti supporterà nella scrittura della tesi.
 
Invia la tua candidatura per partecipare ad uno dei nostri Recruiting Day a Napoli, Roma, Bologna, Milano o Torinoindicando la sede presso la quale vorresti svolgere lo stage. Se il tuo profilo sarà considerato idoneo sarai invitato a partecipare alla selezione.
……………………………………………………………………………………..
Internship opportunities in TIM
 
Are you enrolled in the Master’s program in mathematics, TLC, IT or management engineering? We are looking for interns for the Business function in the role of commercial designer for the cities: Milan, Rome, Turin, Bologna, Padua, Florence, Naples, Venice, Trento, Trieste, Ancona, Cagliari, Palermo and Bari.
 
The internships will last 6 months, starting in January and include: reimbursement of expenses and unrestricted access to TIM Academy, the TIM Corporate University with over 800 training courses available.
 
During the entire duration of the internship there will be a tutor who will follow your training path and, if you need it, will support you in writing your thesis.
 
Send your application to participate in one of our Recruiting Day in Naples, Rome, Bologna, Milan or Turin indicating the place where you would like to do the internship. If your CV is considered suitable, you will be invited to participate in the selection.

INPS – Gestioni Dipendenti Pubblici, in collaborazione con l’Universitá Politecnica di Cartagena – Campus di Eccellenza Internazionale – Campus Mare Nostrum 37-38 mette a disposizione 36Borse di Studio INPS per i figli ed orfani dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione  e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici o iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali – per svolgere 12 Master Universitari presso l’Università Politecnica di Cartagena (Spagna) nelle seguenti aree Ingegneria, Architettura, Economia e Agraria. 

I Requisiti e la modalità di partecipazione ai Master Universitari CMN sono disponibili nella seguente pagina web:http://www.upct.es/inps/es/inicio/  La data di scadenza per la presentazione della domanda alla borsa di studio è il giorno 18 febbraio 2019

É disponibile anche una guida rapida per poter richiedere la borsa di studio nella seguente pagina web: https://www.misiamaster.it/

Inoltre, vorremmo invitarvi alla giornata informativa sulle borse di studio INPS per i Master CMN – UPCT che si terrá il giorno 6 dicembre 2018 alle ore 14:00 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli – Palazzo San Giacomo.  

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete chiamare al numero +39.339.1401601 o contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: cmn-inps@campusmarenostrum.es


💡⚙️ BreakTheTest – The Coding Workshop
Il workshop è dedicato a studenti, laureandi e neo-laureati dei corsi di informatica, ingegneria informatica e di programmazione delle Università italiane.Il workshop è articolato in due fasi durante le quali sarai protagonista delle attività di scrittura dei test, analisi e refactoring del codice, dove potrai finalmente unire la teoria alla pratica aziendale.Nella prima fase analizzeremo insieme il codice sorgente di partenza e ne valuteremo i problemi. Rivedremo quindi i concetti più avanzati del linguaggio e introdurremo i prerequisiti per iniziare la scrittura dei test.Nella seconda fase avrai modo di addentrarti nella scrittura della suite di test, valutando poi gli edge case e identificando le porzioni di codice non testabili. Toccherà a te infine proporre delle soluzioni alternative per migliorare la testabilità del codice.💻 Prerequisiti
Il linguaggio utilizzato sarà JavaScript.
Ti chiediamo di portare il tuo portatile con NodeJS dalla versione 10 in poi e Visual Studio Code installati.🎟️ Come iscriversi
Iscriviti entro il 30/11/2018 per partecipare alla fase di selezione: alla chiusura delle iscrizioni sarà inviata una email di conferma ai partecipanti selezionati.I posti sono limitati, quindi affrettati!Iscriviti al seguente link:
http://bit.ly/IscrizioneBreakTheTest📍 Dove
Ti aspettiamo presso la sede di Facile.it, web company italiana leader nel settore delle comparazioni online, per il nostro workshop sul testing automatico!
Via Carlo Ottavio Cornaggia, 8
20123 Milano

Hack The Cloud
La sfida tra le nuvole è in arrivo a Milano

Il 27 e 28 novembre 2018 a Milano si terrà la prima edizione di Hack the Cloud, un’hackathon creata in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca e GARR e che mira a unire alla sfida di codice un’occasione di formazione targata GARR.

Hack The Cloud invita studenti di discipline informatiche a sviluppare delle idee innovative anche sfruttando l’infrastruttura cloud GARR, messa a disposizione per l’evento e per la quale i partecipanti riceveranno una formazione ad hoc, con insegnamenti di Openstack e sessioni operative di cloud deployment. Al termine della formazione, è prevista il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un Open Badge.

Tema centrale di questa edizione sono le Smart City e la tecnologia cloud.
Sono previsti premi per le idee migliori.

Per maggiori informazioni e per partecipare: hackthecloud.it

Ulteriori informazioni

Sui social

Facebook: https://www.facebook.com/ReteGARR/posts/2007343296022307

Twitter: https://twitter.com/ReteGARR/status/1059788844587982849

Linkedin: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6465563396703031296

 


Altran Italia offre a 100 brillanti neolaureati con un inserimento in azienda a tempo indeterminato.
In particolare, l’assunzione si rivolge a studenti delle ultime sessioni di laurea o prossimi alla discussione della tesi, neolaureati nelle principali discipline ingegneristiche, scientifiche ed economiche, che abbiano maturato una buona conoscenza della lingua inglese, interessati a una crescita professionale in un contesto sfidante e innovativo.
 
Le nostre opportunità coinvolgono i seguenti settori di mercato:
•             Aerospace, Defence & Railway
•             Automotive, Infrastructure & Transportation
•             Telecom & Media
•             Energy, Industry & Life Sciences
•             Financial Services

E’ possibile candidarsi tramite il sito web di Altran Italia: https://www.altran.com/it/it/carriera/invia-la-tua-candidatura/?offerid=21955.

Maggiori informazioni sulla locandina disponibile per il download.


SEA Vision, nata nel 1995 a Pavia e con un network globale di sedi, è un’azienda specializzata nella produzione di software di visione per multinazionali farmaceutiche e costruttori di macchine per packaging.
La nostra azienda è alla ricerca di nuove qualificate risorse junior da inserire nel nostro staff, in una modalità unica nel suo genere.

La ricerca è indirizzata a:

  • Laureati Triennali
  • Laureati Magistrali
  • Laureandi con possibilità di ricerca tesi

Maggiori informazioni e per i contatti consultare la locandina disponibile per il download.


Sviluppatore Web

Società multinazionale operante nel settore dell’efficientamento energetico, delle smartcities e big data ricerca:

SVILUPPATORE WEB FULL STACK

Inserito all’interno della divisione IT, il candidato si occuperà di sviluppare applicazioni web  – dalla fasedi progettazione al rilascio  e di identificare soluzioni architetturali legate allo sviluppo sia backend sia frontend.

Il candidato prescelto avrà il compito di:

  • progettare, sviluppare ed integrare applicazioni web innovative;
  • gestire l’integrazione dei dati/big data provenienti dai sensori installati sul territorio nell’ambito della smart city e IoT;
  • documentare le attività svolte.

Il candidato ideale ha maturato almeno 3 anni di esperienza nel settore IT.

E’ gradita una buona conoscenza della lingua inglese e/o francese per interfacciarsi con i team di sviluppo delle altre filiali estere della multinazionale ed essere in possesso di patente di guida cat. B.

Competenze tecniche richieste:

  • Conoscenzanelletecnologie frontend: Framework Angular; jQuery; Bootstrap 4; HTML 5; Hightchart.js; openStreetMap/Google maps API.
  • Conoscenza nelle tecnologie backend: PHP v7, servizi REST, SQL.

Completano il profilo ottime capacità relazionali e di lavoro in team, buone capacità di problem solving e forti competenze analitiche.

Se interessati, inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato a:

aboschetti@citelum.it

Saranno esaminate le candidature rispondenti ai requisiti richiesti.


Invito dedicato in particolare agli studenti di Ingegneria Elettronica e Informatica – indirizzo Informatica

Il 17 e il 18 ottobre a Verona è in programma SAVE, una Mostra Convegno Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori con un calendario colmo di appuntamenti, convegni, dibattiti, tavole rotonde, approfondimenti dal taglio tecnico-applicativo che affronteranno tematiche di grande attualità.

L’evento vedrà la partecipazione dei più importati player del settore, con i massimi esperti e influencer che potranno confrontarsi su tematiche di grande attualità.
La mostra convegno SAVE si sviluppa con un format efficace, il cui focus si concentra sull’aggiornamento professionale, il quale mette a disposizione degli operatori un programma unico e completo:

Decine di sessioni congressuali plenarie mattutine a cura delle principali associazioni del settore,
Decine di Workshop pomeridiani a cura delle aziende partecipanti,
Più eventi industriali in contemporanea ai quali vi è libero accesso – SAVE si svolge in contemporanea con MCM, mostra convegno dedicata alla manutenzione industriale, Home & Building, mostra convegno dedicata a Domotica e Building Automation, Acquaria, mostra convegno dedicata alle tecnologie e al trattamento per Acqua e Aria, mcTER, mostra convegno dedicata all’energia e alla cogenerazione, mcT Alimentare/Visione e Tracciabilità, mostra convegno dedicata alle tecnologie per il food&bev.
Un’area espositiva dove incontrare agli stand i principali leader di settore,coffee break e buffet nell’area espositiva durante gli intervalli, al fine di massimizzare i contatti tra le aziende.
Gli operatori
professionali accedono gratuitamente e usufruiscono di tutti i servizi presenti offerti dagli sponsor (documentazione, attestati di partecipazione, welcome coffee).
La mostra convegno ha la collaborazione di importanti aziende, enti, università e associazioni di categoria, ricordiamo AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), ANIPLA (Associazione Nazionale per lʼAutomazione), AIS/ ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti),  ANIE Automazione (Associazione Nazionale Automazione e Misura), ecc, che sono impegnate nell’organizzazione di un denso calendario di convegni e seminari all’interno della manifestazione.

Sito della manifestazione dove trovare informazioni sull’evento – catalogo, programma convegni e workshop dell’ultima edizione, comunicati stampa e immagini:

www.exposave.com


Area Science Park: “8 posti di assegno di ricerca per 2 anni  nell’ambito di un’iniziativa di sistema frutto dell’intesa fra MIUR, MISE e Regione FVG (denominata ARGO)”

Borse promosse da un network di istituzioni e imprese leader sulle tecnologie digitali che in Friuli Venezia Giulia sta realizzando una piattaforma di trasformazione digitale (Industry Platform 4 FVG) per favorire la competitività delle aziende. Le borse osno rivolte a
– neolaureati in informatica, scienze dell’informazione, ingegneria, scienze economiche, statistica, informatica per l’azienda, matematica o fisica;
– appassionati di digitale, con il desiderio di crescere in un ambiente innovativo
Informazioni e bando: https://www.areasciencepark.it/cerchiamo-talenti-digitali/
Deadline: 14 settembre 2018


Il nostro Centro di Orientamento, COR, dedica una pagina del proprio sito web a borse, premi di laurea, programmi di tirocinio e altre iniziative organizzate da aziende, enti con cui collabora dove gli studenti laureati possono trovare nuove opportunità di crescita accademica e lavorativa.

Consultatela al seguente link:

Area Studenti e Laureati: borse di studio, premi di laurea, programmi di tirocinio, graduate programs, concorsi


Edizione 2018 del Premio Innovazione Leonardo per i giovani
Studenti, neolaureati e dottorandi di ingegneria, matematica, fisica, informatica, chimica ed economia di tutti gli atenei italiani sono invitati a presentare progetti innovativi in vari ambiti di ricerca.

In palio tirocini formativi di sei mesi all’interno del Gruppo Leonardo e riconoscimenti economici.

Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di un breve progetto innovativo riferito ai seguenti ambiti di ricerca:
1) Realtà Virtuale e Aumentata
2) Sistemi Cognitivi
3) Blockchain
4) Economia Circolare
applicati al contesto dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

È possibile partecipare al contest sia individualmente sia all’interno di un team composto da massimo 3 persone. Ai giovani partecipanti è demandata, inoltre, la possibilità di coinvolgere un docente di riferimento con cui condividere o elaborare il proprio contributo, che potrà essere anche una rielaborazione o una rimodulazione della propria tesi di laurea.

Per studenti, neolaureati e dottorandi, si tratta di un’opportunità molto importante, che consentirà di entrare in contatto diretto con una realtà come quella di Leonardo, da sempre impegnata in attività rivolte ai giovani e all’innovazione.

Il termine di scadenza per la presentazione di soluzioni e progetti innovativi è fissato al 14 ottobre 2018.

La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza dei vertici aziendali di Leonardo.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e il modulo per iscriversi al contest sono disponibili sul web:
www.premioinnovazioneleonardo.com


Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica: borse di soggiorno

Venerdì 28 settembre a Domenica 30 settembre 2018 (tutte le informazioni su http://www.triestenext.it/)

Promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, AREA Science Park e ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, il Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica si svolge a Trieste, città insignita del titolo di Capitale Europea della Scienza 2020.

L’edizione 2018 si intitola “Naturetech” e intende esplorare le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e imprenditoria nel settore delle biotecnologie, della bioinformatica e delle scienze biomediche, al tempo stesso favorendo il dialogo e il confronto costruttivo tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali in un’ottica di divulgazione e inclusione scientifica.

Le borse di soggiorno sono rivolte a studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e neolaureati per favorire la loro partecipazione al Festival. L’iniziativa è di sicuro interesse per gli studenti della Facoltà di Ingegneria.


PREMI di Merito GIOVANI AEIT 2018
Istituiti per promuovere l’inserimento di giovani laureandi o neo-laureati nei campi di attività inerenti l’elettrotecnica, l’elettronica, /’informazione e settori affini nel futuro mondo del lavoro.
Sono messi a concorso n. 2 premi di 1.500 EURO ciascuno (al lordo delle ritenute di legge). I vincitori beneficeranno anche dell’iscrizione gratuita all’AEIT per l’anno successivo. I premi sono cumulabili con eventuali altri premi o borse non AEIT.

L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA) ha bandito la X edizione del Premio Gubbio, inteso ad evidenziare le azioni virtuose sviluppate nel campo della conservazione e della rigenerazione dei centri e delle città storiche.
Alle sezioni nazionale ed europea, come sempre si affianca la Sezione Universitaria, aperta agli studenti neolaureati o dottorati su materie connesse con le tematiche generali trattate dall’Associazione.

Dal 21 al 23 settembre seconda edizione
di First Ascent, l’evento che premia 20 tra i migliori
studenti di Ingegneria Informatica.
L’azienda seleziona 20 studenti di ingegneria informatica di università italiane (sia italiani che stranieri) per portarli all’evento First Ascent a Copenaghen il prossimo settembre, una tre-giorni di networking completamente spesata da Bending Spoons.
Un’occasione unica per gli studenti selezionati, che potranno conoscere i fondatori di una startup che in 5 anni è diventata una delle più importanti realtà nel mondo dell’app development, altri studenti e sviluppare contatti utili per il loro futuro.
A riprova del valore di quest’opportunità, ecco un accenno alla storia di alcuni degli studenti che hanno partecipato alla scorsa edizione di First Ascent (2016): uno attualmente sviluppa per Shazam, due hanno creato una propria azienda e uno lavora proprio per Bending Spoons!
Gli studenti che faranno domanda dovranno superare delle selezioni effettuate da Bending Spoons. Si può inviare la domanda tramite il sito www.firstascent.io entro il 1 luglio.
L’azienda seleziona 20 studenti di ingegneria informatica di università italiane (sia italiani che stranieri) per portarli all’evento First Ascent a Copenaghen il prossimo settembre, una tre-giorni di networking completamente spesata da Bending Spoons.
Un’occasione unica per gli studenti selezionati, che potranno conoscere i fondatori di una startup che in 5 anni è diventata una delle più importanti realtà nel mondo dell’app development, altri studenti e sviluppare contatti utili per il loro futuro.
A riprova del valore di quest’opportunità, ecco un accenno alla storia di alcuni degli studenti che hanno partecipato alla scorsa edizione di First Ascent (2016): uno attualmente sviluppa per Shazam, due hanno creato una propria azienda e uno lavora proprio per Bending Spoons!
Gli studenti che faranno domanda dovranno superare delle selezioni effettuate da Bending Spoons. Si può inviare la domanda tramite il sito www.firstascent.io entro il 1 luglio.

Maggiori informazioni nella presentazione del concorso disponibile per il download


FOOD, LOSS AND WASTE:

Il ruolo della plastica nel confezionamento alimentare

Sala dell’Annunciata | Piazza Petrarca 4, Pavia

Nel 2040 la popolazione mondiale crescerà del 22% (fino a 9 miliardi di persone). Ciò significa un aumento della richiesta di cibo del 100%: diventa necessario puntare sull’ottimizzazione di quanto già si produce.

Un ruolo cruciale in tal senso può essere giocato dal packaging: per ridurre gli sprechi, per allungare i tempi di conservazione, per garantire una miglior conservazione.

Il 17 maggio a Pavia il secondo appuntamento del Convegno Nazionale FOOD, LOSS AND WASTE organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia e promosso da Confindustria Pavia nell’ambito del programma Pavia2020.

Il focus di questa edizione sarà: Il ruolo della plastica nel confezionamento alimentare.

Tra i temi più importanti: imballaggi in plastica come strumento strategico per la riduzione dello spreco alimentare e per un consumo sostenibile, sano e ottimizzato dei cibi, riciclo e recupero energetico, situazione italiana e prospettive, il ruolo della GDO e degli intermediari, packaging e la sfida digitale.

L’evento prevede relazioni di importanti esperti del settore provenienti dal mondo delle istituzioni, dall’industria, dalla ricerca:

G. Quagliuolo, Presidente Conai;

C. Ponti, Vice-Presidente FederAlimentare;

M. Centonze, Ceo ITP;

P. Garbagna, Ceo Icss e Vicepresidente Sezione Packaging EUMEPS;

L. Tamagno, Direttore Organizzazione e Processi di Sogegross S.p.a;

S. Tominetti Managing Director SAES Coated Films S.p.a;

M. Bergaglio, Responsabile Commerciale Piber Group

L. Falasconi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna;

L. O. Atzori, Ceo Studio ABR;

S. Rubini, Co-Founder del portale alimentiesicurezza.it.

Durante l’intera giornata saranno a disposizione desk per organizzare incontri “one2one” di business matching.

* E’ possibile anche proporsi per un breve intervento programmato durante la giornata.
Le proposte di intervento saranno vagliate dal Comitato Scientifico per essere approvate.

Per il PROGRAMMA dettagliato e aggiornato e per PARTECIPARE all’evento CLICCA QUI !

Segreteria Organizzativa

PAVIASVILUPPO – Azienda Speciale Camera Commercio Pavia

0382.393271- paviasviluppo@pv.camcom.it

Rif. Stefania Saviotti- Roberta Ascione


Schneider-Electric #BusinessIncubation – WhatsYourBoldIdea

Do you have a new business idea? Or perhaps a new business model idea? Or you’re thinking of a new technology?

We’re introducing the new initiative: #BusinessIncubation

Schneider is ready to incubate your disruptive idea by supporting your startup business inside Schneider. When your bold idea is becoming reality, we grow together.

What is the objective of the new initiative?

The intent of the #BusinessIncubation initiative is to capture many great ideas that can potentially grow into new businesses, to bring GROWTH to Schneider Electric.

All employees of Schneider across all geographies and all functions can participate with ideas.

More information here on #BusinessIncubation – WhatsYourBoldIdea and here you can find some Business Incubation FAQ


Premio di Laurea “Carlo Grandi”

L’Università degli Studi di Pavia bandisce un premio di laurea, dell’importo di € 2.500,00 lordi1
messi a disposizione da Filedil s.r.l., azienda pavese attiva nel settore costruzioni, e dedicato al
proprio fondatore, Cav. Geom. Carlo Grandi, con l’obiettivo di diffondere ed incentivare
l’applicazione di sistemi costruttivi innovativi tesi alla sostenibilità ambientale ed al risparmio
energetico.

Il premio è destinato a laureati del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-
Architettura che abbiano acquisito il titolo presso questo Ateneo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre

2018 in non più di due anni oltre la durata normale del corso e che abbiano discusso una tesi
progettuale sui temi di sostenibilità tecnologica e costruttiva.

Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata a premi e concorsi sul sito ufficiale dell’università di pavia.


Si comunica che il Comune di Pratovecchio Stia ha pubblicato la 2° edizione del Bando di concorso in memoria del Prof. Raffaello Nardi Berti.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza (12 maggio 2018) non abbiano compiuto il 35° anno di età che abbiamo prodotto dei lavori (libri, articoli di riviste, contributi in atti di convegni o altre forme di collaborazione scientifica) o discusso tesi (triennali, magistrali o di dottorato) sul tema:  “ricerche sulla valorizzazione tecnologica del legno per lo sviluppo dei territori montani”.

Vi sono due sezioni a cui si può partecipare e a ciascun vincitore sarà corrisposto un premio di € 1.500 (entrambi al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge).

I lavori/progetti/tesi saranno valutati da una commissione formata in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, che appoggia e riconosce il valore scientifico del bando.

Bando disponibile per il download.


Premio T Young Claudio De Albertis

Sezione speciale del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano

Istituito dal Comitato Premio Claudio De Albertis

Apertura bando: 1 febbraio 2018

Partecipazione al Premio: architetti e ingegneri nati a partire dal 1 gennaio 1980

Premio al vincitore: €. 30.000*

Mostra e premiazione: ottobre 2018

Le candidature potranno essere:

  • presentate da Associazioni, Enti e Fondazioni riconosciute: dal 1 febbraio al 28 febbraio 2018
  • autocandidature: dal 1 febbraio al 31 marzo 2018

Modalità di presentazione consultabili sulla piattaforma costituita ad hoc accessibile dai siti www.medagliadoro.org    e   www.premiodealbertis.it

In particolare sul nostro sito www.premiodealbertis.it è possibile trovare l’estrapolazione della parte di regolamento riferita, per semplicità  al solo Premio T Young Claudio De Albertis.


L’Accademia delle Scienze di Torino assegnerà il Premio Gili Agostinelli e il Premio Panetti Ferrari.

Il Premio Internazionale “Angiola Gili – Cataldo Agostinelli”, dell’importo di € 10.000, è destinato a «un eminente studioso vivente, italiano o straniero, che si sia particolarmente distinto nel campo della Meccanica Pura o Applicata o Fisica Matematica classica». Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione e pervenire al Presidente dell’Accademia entro il 31 marzo 2018.
In conformità al regolamento del premio, esso non può essere conferito a Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino; non può essere conferito neppure agli studiosi che abbiano già ottenuto il Premio Panetti o il Premio Panetti-Ferrari.

Il Premio Internazionale e Medaglia d’Oro “Modesto Panetti e Carlo Ferrari”, dell’importo di € 10.000, è destinato a «uno scienziato vivente che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica Applicata (intesa in senso lato), effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del Premio stesso». Le proposte dovranno essere accompagnate dalla relativa motivazione e pervenire al Presidente dell’Accademia entro il 15 aprile 2018.
Il Premio è indivisibile, non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

I premiati saranno resi noti sul sito internet dell’Accademia delle Scienze, all’indirizzo www.accademiadellescienze.it/attivita/premi-e-borse.