Verifica della preparazione per l’accesso alle lauree

Per visualizzare i requisiti d’accesso selezionare il corso di laurea di primo livello (triennali) d’interesse


Lauree (triennali)

Attenzione! Gli studenti che hanno ottenuto un voto finale alla maturità pari o superiore a 95 sono esentati dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione relativi alle conoscenze scientifiche. Devono però dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni si vedano le regole di esenzione.

Gli studenti che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea (triennali) della Facoltà di Ingegneria devono sottoporsi ad una verifica obbligatoria delle loro conoscenze scientifiche, delle loro capacità logiche e di comprensione verbale nonché della lingua inglese. Le prove permettono l’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale (e la predisposizione della graduatoria di merito per l’accesso ai corsi a numero programmato).

La prova si identifica nel test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal CISIA ed erogato presso la sede della Facoltà di Ingegneria, secondo un calendario che prevede varie sessioni nel corso dell’anno. L’ultima sessione utile ai fini dell’immatricolazione si svolge nei primi giorni di settembre.

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da studente a studente, erogato con modalità “on line” in aule informatiche accreditate, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un software gestito dal CISIA, così che tutti i test generati abbiano una difficoltà analoga.

L’iscrizione al test si effettua in via telematica direttamente attraverso il sito-web del CISIA. L’iscrizione ha un costo pagabile con carta di credito o con bonifico bancario.

Se la prova TOLC-I evidenzia delle carenze nelle conoscenze in possesso dello studente vengano prescritti allo studente degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In particolare:

  • l’immatricolazione avviene senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per la matematica se lo studente risponde correttamente ad almeno 9 domande su 20 nella sezione 1 “matematica”;
  • l’immatricolazione avviene senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per la lingua inglese se lo studente risponde correttamente ad almeno 21 domande su 30 nella sezione 5 “inglese”.

Gli studenti sono tenuti ad aggiungere la certificazione del TOLC o equivalente nella propria Area riservata (sezione Carriera – Allegati Carriera) entro l’inizio delle lezioni. In caso di mancato caricamento, verranno assegnate le OFA in entrambi i settori (a meno di non esserne esonerati).


Lo studente può sostenere il test più volte, se lo desidera, presentandosi alle prove successive quante volte ritenga opportuno, fino all’ottenimento del risultato desiderato, con l’unico vincolo di poter sostenere il test una volta nel mese solare. Per ogni nuova iscrizione va rinnovato il pagamento di Euro 30,00. Qualora lo studente non possa partecipare al test nella data e nella sessione per la quale ha effettuato l’iscrizione e pagato la relativa quota, puo’ effettuare una nuova iscrizione per una data successiva sempre nella medesima sede utilizzando il contributo spese precedentemente versato.

Lo studente può scaricare dall’area riservata del CISIA la certificazione del risultato ottenuto e può utilizzarla in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti (N.B. ogni sede adotta diversi criteri di valutazione dei risultati del test ai fini dell’ammissione ai propri Corsi di Laurea).

Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente.

Per accedere al test, lo studente deve essere iscritto almeno al quarto anno degli Istituti Secondari Superiori, pena la nullità del risultato conseguito.


Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al TOLC-I, possono dichiarare di essere portatori di disabilità. L’Università (SAISD) prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari.


Il TOLC-I e’ composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova e’ di 1 ora e 50 minuti, cosi’ suddiviso:

La quinta sezione, finalizzata all’accertamento della lingua inglese, è composta da 30 quesiti a cui rispondere massimo in 15 minuti.

Gli studenti dotati di idonea certificazione di conoscenza della lingua inglese sono esentati dallo svolgimento della quinta sezione.

Il TOLC-I dà un punteggio totale, calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date nelle prime 4 sezioni (escludendo quindi la sezione di lingua inglese), secondo le seguenti attribuzioni:

      • Per ogni risposta corretta: 1 punto
      • Per ogni risposta non data: 0 punti
      • Per ogni risposta errata: – 0,25 punti (penalizzazione)


Inoltre per la prescrizione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), per la Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ di Pavia, indipendentemente dal punteggio complessivo, vanno presi in considerazione, i risultati ottenuti nella sezione 1 (matematica) e nella sezione 5 (inglese). In particolare:

  • l’immatricolazione avviene senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per la matematica se lo studente risponde correttamente ad almeno 9 domande su 20 nella sezione 1 “matematica”;
  • l’immatricolazione avviene senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per la lingua inglese se lo studente risponde correttamente ad almeno 21 domande su 30 nella sezione 5 “inglese”.

Esonero dal sostenere le prime 4 sezioni del TOLC-I

Sono esonerati dall’obbligo di sostenere le prime 4 sezioni del TOLC-I:

1. gli studenti che abbiano riportato nell’esame di maturità sostenuto in Italia un voto maggiore o uguale a 95/100;

Si informa che, di norma, l’Universita’ di Pavia offre rilevanti agevolazioni per quanto riguarda il pagamento delle tasse agli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico e che abbiano conseguito la maturita’ con il punteggio pari a 100/100. Per verificare le agevolazioni vigenti clicca qui.

2. gli studenti che abbiano sostenuto il TOL, per il quale è prevista una conversione automatica sia per il calcolo del punteggio complessivo sia per quanto riguarda la sezione di matematica e di inglese per l’assegnamento delle rispettive OFA illustrata nella seguente tabella:

L’assegnamento dell’OFA per la Matematica si ha se il numero di risposte esatte per la sezione di Matematica del TOL è stato < 13 su 25; l’assegnamento dell’OFA per la conoscenza della Lingua Inglese si ha se il numero di risposte esatte per la sezione di Inglese nel TOL è stato < 21 su 30

3. gli studenti che abbiano sostenuto un test di verifica della propria preparazione iniziale per l’accesso ad un corso di laurea universitario o che abbiano sostenuto Test riconosciuti a livello internazionali quali il SAT (Suite of Assessments erogato da The College Board www.collegeboard.org), il GRE (General Test erogato da ETS, www.ets.org), il GMAT (Graduate Management Admission Test erogato da Graduate Management Admission Council – www.gmac.com), possono fare richiesta di riconoscimento e di conseguente esonero dal TOLC-I al Presidente della Facoltà (scrivere a Filodiretto o Unipvinforma allegando i documenti richiesti) che, per l’istruttoria, si avvale della collaborazione del responsabile locale del TOLC-I. Tale domanda deve essere fatta almeno 1 mese prima della scadenza della domanda di immatricolazione.

Obblighi formativi (OFA) per la matematica

L’OFA per carente conoscenza della matematica implica la necessita’ che lo studente si impegni seriamente nelle attivita’ didattiche aggiuntive che vengono organizzate dalla Facolta’, in genere nel mese di settembre, per recuperare le conoscenze indispensabili ad affrontare, con probabilita’ di successo, gli studi in Ingegneria.

L’OFA puo’ essere annullato:

  • superando la prova di matematica (analoga per tipologia a quella affrontata nel test di settembre) che si tiene al termine dell’insegnamento di recupero tenuto nel mese di settembre, purche’ lo studente abbia frequentato almeno il 75% di tale insegnamento;
  • superando almeno uno degli esami relativi agli insegnamenti di matematica impartiti durante il primo semestre del primo anno;
  • superando l’apposita prova prevista all’inizio della sessione invernale nel caso in cui siano presenti nel piano degli studi insegnamenti di matematica di tipo annuale
  • superando un test TOLC-I in una delle date previste anche dopo aver confermato l’immatricolazione (in tal caso comunicare il superamento della prova inviando richiesta di annullamento dell’OFA alla Segreteria Carriere tramite filo diretto). 

Il mancato annullamento dell’OFA entro il 30 settembre del 1° anno implica l’impossibilita’ di iscriversi al 2° anno.

Obblighi formativi (OFA) per la lingua inglese

L’OFA determinato da carente conoscenza della lingua inglese implica la necessita’ che lo studente si impegni nello studio della lingua, anche avvalendosi degli insegnamenti organizzati a tal fine dalla Facolta’ di Ingegneria.

L’OFA puo’ essere annullato con una delle seguenti modalita’:


Il mancato annullamento dell’OFA entro il 30 settembre del 1° anno implica l’impossibilita’ di iscriversi al 2° anno.


OFA Conoscenza della lingua italiana per studenti comunitari o equiparati con titolo estero

Agli studenti comunitari o equiparati con titolo estero, viene assegnata l’OFA per la conoscenza della lingua italiana. Sono esentati coloro che hanno effettuato le scuole in Italia (e in lingua italiana), in una scuola italiana all’estero o sono in possesso di una certificazione di lingua italiana B2 o hanno superato il test di lingua italiana L2 del CISIA con almeno la votazione di 54/72. L’OFA implica la necessità che lo studente si impegni nello studio della lingua italiana anche avvalendosi del tutorato organizzato a tal fine dalla Facoltà di Ingegneria. L’OFA può essere annullato con una delle seguenti modalità:

– presentando alla UOC Gestione Carriere Studenti una certificazione di conoscenza di lingua italiana di livello B2;
– superando l’esame che si svolge al termine del tutorato organizzato dalla Facoltà di Ingegneria.

Ulteriori informazioni sul test di italiano organizzato dall’Università di Pavia in collaborazione con CISIA, sono disponibili sul sito di Ateneo alla sezione “accertamento della conoscenza di lingua italiana: https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/ammissioni/iscriversi-ad-un-corso-di-studio-con-titolo-conseguito


Laurea triennale professionalizzante

Verifica della preparazione iniziale necessaria per l’immatricolazione (solo per Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio): 

Si segnala agli interessati che potranno trovare le scadenze e prassi da seguire per procedere all’immatricolazione sul bando dedicato che pubblicato sulla pagina ufficiale d’ateneo appena disponibile.


Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea professionalizzante devono sottoporsi a una verifica delle proprie conoscenze scientifiche, nonché delle proprie capacità logiche e di comprensione verbale.

La verifica viene svolta partecipando al test TOLC-I (date e scadenze).

Tale verifica permette allo studente un’autovalutazione delle proprie attitudini a intraprendere con successo il corso di studio ed è inoltre finalizzata all’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale nella matematica.


Quando viene attribuito l’OFA in Matematica e come si annulla – (solo per Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio)

Allo studente vengono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per la matematica se non risponde correttamente ad almeno 7 domande su 20 nella sezione 1 “matematica”.

L’OFA può essere annullato:

    • superando un test TOLC-I in una delle date previste anche dopo aver confermato l’immatricolazione;
    • superando la prova di matematica (analoga a quella affrontata nel test TOLC-I) che si tiene al termine dell’insegnamento di recupero tenuto nel mese di settembre (l’ammissione alla prova è subordinata alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni);
    • superando l’esame di matematica.


Passaggi e/o trasferimenti (solo per Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio)

Gli studenti che chiedono il passaggio o il trasferimento al corso di laurea provenendo da altri corsi di studio dell’Ateneo o di altre sedi universitarie devono dimostrare il possesso delle conoscenze richieste per l’ammissione , al pari degli studenti che si immatricolano. Il mancato possesso dei requisiti implica l’iscrizione al 1° anno di corso, indipendentemente dall’ultimo anno frequentato nel corso di studio di provenienza, con l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

La conoscenza della matematica è ritenuta sufficiente se il trasferimento o il passaggio avvengono con convalida di almeno 5 CFU acquisiti nel corso di studio di provenienza in esami di profitto di insegnamenti di matematica (analisi, geometria, algebra).