Lauree Triennali

Per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Triennali della Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ di Pavia, lo studente deve essere in possesso:

  • diploma di scuola secondaria superiore
  • altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della legislazione vigente (almeno 12 anni di scolarità)
  • adeguata preparazione iniziale in particolare in matematica e inglese

In particolare, per quanto riguarda la matematica le conoscenze richieste sono le seguenti: Matematica Aritmetica ed Algebra: proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali. Geometria: Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie. Geometria analitica e funzioni numeriche: Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali. Trigonometria: Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.

Per quanto riguarda la lingua inglese, il livello di conoscenza richiesto corrisponde la livello di soglia B1, come definito dal Consiglio di Europa.

Per maggiori informazioni sulla verifica dei requisiti di accesso consultare le seguenti pagine web: