Immatricolarsi

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria si aprono nelle date indicate annualmente dalla Segreteria Studenti.

Attenzione! Dall’a.a. 2022/2023 le lauree triennali in Ingegneria Elettronica e Informatica e Bioingegneria saranno ad accesso libero e seguiranno le procedure di immatricolazione comuni agli altri corsi ad accesso libero quali Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria Industriale.

Lauree triennali
Lauree magistrali

Maggiori informazioni

Lauree magistrali a ciclo unico

Maggiori informazioni

Lauree professionalizzanti

Maggiori informazioni


Lauree Triennali

Lauree ad accesso libero:
  • Ingegneria Industriale
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Elettronica e Informatica
  • Bioingegneria

Le immatricolazioni per l‘a.a.2022/2023 si svolgeranno secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito d’ateneo appena disponibile. 

Possono procedere all’immatricolazione:

  • gli studenti che hanno ottenuto un voto finale alla maturità pari o superiore a 95
  • coloro che hanno superato il TOLC-I, la prova di valutazione dei requisiti per l’ammissione
  • coloro devono ancora sostenere il TOLC-I ma che sono iscritti alla prova di valutazione (in attesa dell’esito, l’immatricolazione verrà effettuata con assegnazione degli OFA che verranno annullati in caso di superamento della prova).

Le immatricolazioni alle lauree senza il numero programmato si aprono secondo le scadenze  descritte sul sito dell’università nella pagina dedicata” . Dopo la prima scadenza di prassi è possibile iscriversi comunque, previo pagamento di una mora, indicata nel bando di contribuzione (attenzione il bando di contribuzione è aggiornato ed emesso ogni anno).

Per richieste di chiarimenti o per segnalare problemi sulla procedura di immatricolazione è possibile inviare una mail a matricole.ingegneria@unipv.it. La mail deve contenere obbligatoriamente nell’oggetto cognome e nome dello studente e corso di laurea a cui si chiede l’immatricolazione.

Calendario dei test di ingresso TOLC-I

Lauree Magistrali

Per procedere all’immatricolazione gli interessati, dopo aver sostenuto positivamente la prova di valutazione (se richiesta) e qualora con la prevalutazione sia stato accertato il pieno possesso dei requisiti curriculari, dovranno presentare, esclusivamente per via telematica, la domanda di immatricolazione nel periodo indicato dalla Segreteria Studenti.

Per richieste di chiarimenti o per segnalare problemi è possibile inviare una mail a matricole.ingegneria@unipv.it. La mail deve contenere obbligatoriamente nell’oggetto cognome e nome dello studente e corso di laurea a cui si chiede l’immatricolazione.


Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

L’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura è limitato da un numero chiuso programmato a livello nazionale.

Il procedimento e i contenuti della prova di ammissione per l’accessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto sono disciplinati da Decreto Ministeriale.

Bando per l’ammissione alla laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Pavia: maggiori informazioni sulla pagina dedicata. 


Lauree professionalizzanti
  • Tecnologie digitali per le costruzioni, l’ambiente e il territorio

Le immatricolazioni per l’a.a. 2022/2023  potranno essere effettuate all’interno di una finestra con criterio cronologico. Il bando di ammissione dedicato (sarà pubblicato appena disponibile sul sito d’ateneo) definirà la data di apertura e chiusura della finestra.

Tutti i candidati sono invitati a prendere visione delle modalità di verifica della preparazione iniziale.

Per l’iscrizione durante la prima finestra temporale è necessario:

  • aver partecipato a un TOLC-I a partire dal mese di ottobre di due anni precedenti l’anno di immatricolazione e aver ottenuto un punteggio minimo pari a 18/50

Per accedere ai posti resi disponibili dopo la chiusura della prima finestra è necessario aver partecipato a un TOLC-I ma non è prevista alcuna soglia di accesso.