Immatricolarsi

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria si aprono nelle date indicate annualmente dalla Segreteria Studenti.

Attenzione! Dall’a.a. 2022/2023 le lauree triennali in Ingegneria Elettronica e Informatica e Bioingegneria saranno ad accesso libero e seguiranno le procedure di immatricolazione comuni agli altri corsi ad accesso libero quali Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria Industriale.

Lauree triennali
Laurea triennale professionalizzante
Lauree magistrali
Laurea magistrale a ciclo unico


Lauree triennali
  • Ingegneria Industriale
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Elettronica e Informatica
  • Bioingegneria

Le immatricolazioni per l‘a.a.2022/2023 si svolgeranno secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito d’ateneo.

Possono procedere all’immatricolazione:

Le immatricolazioni alle lauree si aprono secondo le scadenze descritte sul sito dell’università nella pagina dedicata”.

Per richieste di chiarimenti o per segnalare problemi sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dei contatti.

Calendario dei test di ingresso TOLC-I


Laurea triennale professionalizzante in Tecnologie digitali per le costruzioni, l’ambiente e il territorio

Le immatricolazioni per l’a.a. 2022/2023  potranno essere effettuate all’interno di una finestra con criterio cronologico. Il bando di ammissione dedicato (sarà pubblicato appena disponibile sul sito d’ateneo) definirà la data di apertura e chiusura della finestra.

Tutti i candidati sono invitati a prendere visione delle modalità di verifica della preparazione iniziale.

Per l’iscrizione durante la prima finestra temporale è necessario aver partecipato a un TOLC-I a partire dal mese di ottobre di due anni precedenti l’anno di immatricolazione e aver ottenuto un punteggio minimo pari a 18/50.

Per accedere ai posti resi disponibili dopo la chiusura della prima finestra è necessario aver partecipato a un TOLC-I ma non è prevista alcuna soglia di accesso.

Calendario dei test di ingresso TOLC-I


Lauree magistrali
  • Bioingegneria
  • Computer Engineering
  • Electronic Engineering
  • Electrical Engineering
  • Industrial Automation Engineering
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
  • Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards

Per procedere all’immatricolazione gli interessati, dopo aver sostenuto positivamente la prova di valutazione (se richiesta) e qualora con la prevalutazione sia stato accertato il pieno possesso dei requisiti curriculari, dovranno presentare, esclusivamente per via telematica, la domanda di immatricolazione nel periodo dedicato.

Per richieste di chiarimenti o per segnalare problemi sulla procedura di immatricolazione consultare la pagina dei contatti.


Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

L’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura è limitato da un numero chiuso programmato a livello nazionale.

Il procedimento e i contenuti della prova di ammissione per l’accessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto sono disciplinati da Decreto Ministeriale.

Bando per l’ammissione alla laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Pavia: maggiori informazioni sulla pagina dedicata.