Certificazione di Inglese

Gli interessati ad immatricolarsi alle lauree o alle lauree magistrali offerte dalla Facoltà di Ingegneria possono provare la loro competenza della lingua inglese attraverso apposita certificazione:


Lauree (triennali): certificazioni corrispondenti al livello B1 (Common European Framework) riconosciute.

  • Bioingegneria
  • Ingegneria Civile e ambientale
  • Ingegneria Elettronica e Informatica
  • Ingegneria Industriale
  • TeDCAT – Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio

Cosa fare se la certificazione non è compresa nell’elenco:

L’idoneità di certificazioni diverse da quelle ricomprese nella tabella, di test ed esami sostenuti presso altre sedi universitarie è valutata, caso per caso, dal Presidente della Facoltà che, per l’istruttoria, si avvale della collaborazione del docente titolare dell’insegnamento di lingua inglese e, eventualmente, delle competenze del Centro Linguistico di Ateneo. Non saranno in ogni caso considerati validi i certificati attestanti il livello raggiunto a seguito di corsi di lingua svolti, anche all’estero, che non rilascino una delle certificazioni riportate in tabella. Certificazioni parziali (per es. solo Speaking & Listening, oppure solo Spoken English) non sono valide.

Il superamento del test English TOLC non rappresenta un requisito di assoluzione per gli obblighi di lingua inglese.

Cosa fare se non si possiede una certificazione

Gli studenti possono immatricolarsi ma gli verrà assegnato un OFA in lingua inglese: un debito formativo da recuperare entro il 30 settembre dell’anno successivo all’immatricolazione. L’OFA si può recuperare nelle modalità indicate nella pagina dedicata: cliccare qui!


Lauree magistrali insegnate in Italiano: certificazioni corrispondenti al livello B1 (Common European Framework) riconosciute.

  • LM in Bioingegneria
  • LM in Ingegneria Civile
  • LM a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura

Si ricorda che i laureati che hanno conseguito il titolo di primo livello presso la nostra Università non devono presentare certificazioni linguistiche per l’accesso ai corsi di laurea magistrale tenuti in lingua italiana (Bioingegneria e Ingegneria Civile).

Cosa fare se la certificazione non è compresa nell’elenco:

L’idoneità di certificazioni diverse da quelle ricomprese nella tabella , di test ed esami sostenuti presso altre sedi universitarie è valutata, caso per caso, dal Presidente della Facoltà che, per l’istruttoria, si avvale della collaborazione del docente titolare dell’insegnamento di lingua inglese e, eventualmente, delle competenze del Centro Linguistico di Ateneo (la richiesta può essere inviata allo staff immatricolazioni). Non saranno in ogni caso considerati validi i certificati attestanti il livello raggiunto a seguito di corsi di lingua svolti, anche all’estero. Certificazioni parziali (per es. solo Speaking & Listening, oppure solo Spoken English) non sono valide.

Il superamento del test English TOLC non rappresenta un requisito di assoluzione per gli obblighi di lingua inglese.

Cosa fare se la certificazione non è compresa nell’elenco per la LM IN iNGEGNERIA Edile-Architettura.

Consultare il bando di ammissione pubblicato annualmente: cliccare qui!


Lauree magistrali insegnate in Inglese: certificazioni corrispondenti al livello B2 (Common European Framework) riconosciute.

  • LM in Computer Engineering
  • LM in Electronic Engineering
  • LM in Electrical Engineering
  • LM in Industrial Automation Engineering
  • LM in Ingegneria per l’ambiente e per il territorio
  • LM in Civil Engineering for Mitigation of Risks from Natural Hazards (maggiori informazioni per l’accesso a questo corso di laurea sul sito dedicato:http://civrisk.unipv.it/)

La certificazione di Lingua inglese di livello B2 è richiesta anche per la Laurea Magistrale in Ingegneria Computazionale e Modellistica per Materiali, Strutture e Tecnologie Sostenibili

 

Cosa fare se la certificazione non è compresa nell’elenco:

L’idoneità di certificazioni diverse da quelle ricomprese nella tabella , di test ed esami sostenuti presso altre sedi universitarie è valutata, caso per caso, dal Presidente della Facoltà che, per l’istruttoria, si avvale della collaborazione del docente titolare dell’insegnamento di lingua inglese e, eventualmente, delle competenze del Centro Linguistico di Ateneo. Non saranno in ogni caso considerati validi i certificati attestanti il livello raggiunto a seguito di corsi di lingua svolti, anche all’estero, che non rilascino una delle certificazioni riportate in tabella. Certificazioni parziali (per es. solo Speaking & Listening, oppure solo Spoken English) non sono valide.

Il superamento del test English TOLC  non rappresenta un requisito di assoluzione per gli obblighi di lingua inglese.

Cosa fare se non si possiede una certificazione

Si invitano gli studenti ad immatricolarsi anche se non in possesso di una certificazione secondo le istruzioni che possono trovare alla pagina dedicata. Lo staff immatricolazioni provvederà ad iscrivere il candidato al colloquio di valutazione della competenza della lingua inglese organizzato per ogni corso di laurea.

Le date dei colloqui vengono fissate dal referente del corso di laurea dopo conferma dell’iscrizione alla prova da parte dello staff Immatricolazioni. I colloqui si svolgeranno a più riprese tra giugno e ottobre, a seconda delle richieste; seguirà una sessione a marzo per chi avesse l’esigenza immediata di iscriversi all’anno in corso.

E’ necessario dare un contributo di 35€ (nel caso doveste poi fare anche il test non dovete pagare un nuovo contributo). Vi ricordiamo di verificare in questa pagina web le ipotesi di esonero dal test:

http://webing.unipv.eu/immatricolazione/requisiti-di-ammissione/requisiti-lauree-magistrali/prova-di-valutazione/

Per il corso di laurea magistrale in Civil Engineering for Mitigation of Risks from Natural Hazards si prega di consultare il sito del corso di laurea: http://civrisk.unipv.it/


Studenti provenienti da altri atenei

Gli studenti provenienti da altri atenei italiani possono seguire le procedure descritte nei siti dei corsi di laurea per verificare di avere i requisiti richiesti per l’accesso.

Nel caso la competenza linguistica sia l’unico requisito mancante possono richiedere la sola verifica della competenza nella procedura descritta (Area riservata e dal Menù: Segreteria / Test di valutazione / Prova di valutazione Lingua Inglese B2 – LM in XXX) ricordando che per ottenere le credenziali d’accesso è necessaria la registrazione all’area riservata degli studenti dell’università di Pavia: https://studentionline.unipv.it/

Le date dei colloqui vengono fissate dal referente del corso di laurea dopo che hanno ricevuto la conferma dell’iscrizione alla prova da parte dello staff Immatricolazioni. 

Sono esentati dal dover presentare una delle certificazioni sopra indicate o dal dover sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese coloro che documentino di avere acquisito nell’ambito della carriera universitaria pregressa un esame di lingua inglese di almeno 3 CFU o un esame relativo ad un insegnamento tenuto in lingua inglese.

Link utili:

Computer Engineering: http://mpce.unipv.eu/how-to-apply/#italian

Electronic Engineering: http://mpee.unipv.eu/how-to-apply/#italian

Industrial Automation Engineering: http://mpiae.unipv.eu/how-to-apply/#italian