Iniziative, premi e concorsi!

Consulta la nostra pagina dedicata alla pubblicizzazione di eventi, premi e concorsi di interesse per gli studenti di ingegneria e non solo!


INWED & Bureau Veritas – Caffè Virtuale per la Giornata Internazionale delle Donne Ingegnere

Per festeggiare l’International Women in Engineering Day, Bureau Veritas sta organizzando un evento rivolto alle studentesse e neolaureate in Ingegneria: un Caffè Virtuale in modalità webinar.

Bureau Veritas dà uguali opportunità di carriera, cercando di abbattere il gender gap e quali possono essere i dipartimenti di Bureau Veritas più adatti alle aspettative di carriera di un ingegnere.

Il webinar si svolgerà martedì 23 Giugno dalle ore 11 alle ore 12, per partecipare è necessario iscriversi entro il 19 Giugno cliccando qui.

Maggiori informazioni sulla locandina dedicata. 


DDU BIM ACADEMY Giugno 2020

L’iniziativa prevede un percorso formativo pratico seguito da Professionisti certificati e con comprovata esperienza nella gestione di progetti BIM che insegneranno come sviluppare un progetto reale utilizzando non solo i software di modellazione, ma seguendo un vero e proprio Workflow BIM.
Il corso, suddiviso in due step, BEGINNER ed ADVANCED e’ rivolto sia a chi si affaccia per la prima volta al BIM e vuole capire quali sono i passi per implementare un progetto seguendo la metodologia, sia per chi già possiede una conoscenza base del software e desidera approfondirne l’ambito metodologico.
Vi è inoltre la possibilità di scegliere entrambi percorsi (
BEGINNER+ADVANCED).
Il Direttore Tecnico del Corso sarà il BIM Manager Ing. Francesco Sellaro che ne curerà i contenuti e le esercitazioni del Workshop insieme all’Ing. Giada Tutino e all’Ing. Vittorio Andrea Sellaro.

Troverete maggiori informazione sulla pagina FB Design Data Users , oppure visitando il nostro sito www.designdatausers.com o ancora scrivendoci a info@designdatausers.com

XI edizione di Innovation Design Contest

IL CONTEST PER LA PROGETTAZIONE ELETTRONICA INNOVATIVA RIVOLTO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Il contest, rivolto ai laureati e laureandi della Facoltà di Ingegneria Elettronica di tutti gli Atenei italiani, punta a stimolare la creatività dei partecipanti, individuando i migliori talenti progettuali on-chip e off-chip, nonché l’uso creativo di piattaforme e strumenti di progettazione, validazione e sviluppo.

Alle proposte più meritevoli verranno assegnati premi gentilmente offerti da ON Semiconductor, main sponsor dell’iniziativa, e il vincitore assoluto potrà usufruire di uno stage formativo di due settimane in uno dei prestigiosi centri di ricerca dell’azienda.

Coloro che desiderano partecipare, individualmente o in gruppo, possono compilare dal 4 maggio al 3 luglio 2020 il format online al seguente link, indicando tipologia del loro progetto (tesi di laurea o sviluppi dimostrativi), area di riferimento e descrizione dettagliata in lingua italiana e/o inglese completa di immagine.

Tutte le informazioni sulle modalità di adesione al contest sono sul sito dedicato all’evento

https://www.elettronicanews.it/candida-il-tuo-progetto-per-linnovation-design-contest-2020/



La Comunità Europea si rivolge a ricercatori, innovatori, startupper, maker, retailer, buyer e utenti finali per trovare soluzioni ad alcune delle sfide poste dal COVID-19 organizzando EU United Against the Virus: hackathon pan-europeo in programma dal 24 al 26 aprile, un Hackaton ovviamente virtuale

(https://ec.europa.eu/info/news/euvsvirus-hackathon-develop-innovative-solutions-and-overcome-coronavirus-related-challenges-2020-apr-03_en).

L’Hackathon (https://euvsvirus.org/) offrirà un framework tecnico e organizzativo comune in cui i partecipanti sono coinvolti online per sviluppare prototipi funzionanti e soluzioni a questioni con forte rilevanza tecnica, politica e sociale nell’attuale situazione. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative –high-tech, low-tech, software o hardware in ambito biotech, tecnologie digitali, la scienza della società.

Consapevole delle difficoltà di sostenere i migliori progetti emersi dall’Hackaton, la Comunità Europea si impegna nel follow up dei progetti e a facilitare l’utilizzo delle soluzioni da parte degli utenti finali. Le migliori soluzioni infatti saranno invitate ad aderire alla piattaforma comunitaria del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), che faciliterà le connessioni con gli utenti finali, quali ospedali, fornirà anche l’accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento da parte dell’EIC e ad altri meccanismi di supporto finanziario della UE.

Le 20 sfide (https://euvsvirus.org/#challenges) che l’Hackaton dovrà affrontare ancora non sono state definite precisamente, riguarderanno produzione veloce della strumentazione necessaria, scale up delle capacità produttive, trasferimento della conoscenza e delle soluzioni da un paese all’altro nel mercato unico europeo.

Ci si iscrive nella stessa pagina – how can I help – come problem solver (singolarmente o come team), come mentor (guide o organizzatori ninja) o come partner (grandi imprese, università, organizzazioni no profit, enti territoriali, SME, start up e acceleratori).  L’iscrizione si aprirà tra poco più di 3 giorni.

Vi chiediamo di condividere con noi la vostra eventuale partecipazione, in modo che la comunità UNIPV vi possa sostenere scrivendo a relint@unipv.it

 


Trieste Next Academy è in programma a Trieste da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.