Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica docenti-studenti ha il compito di svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonchè dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; a formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio.

A questo organismo viene quindi attribuita un’importante funzione di controllo, nell’ambito dell’assicurazione della qualità d’ateneo, per quanto riguarda il buon andamento della didattica, accentuata in maniera decisiva dalla norma che stabilisce che i suoi componenti siano ripartiti in numero paritario (da cui appunto il nome di Commissione Paritetica) tra docenti e studenti.

Per la Facoltà di Ingegneria la Commissione Paritetica prevede la partecipazione di 6 docenti e di 6 studenti, scelti in modo da rappresentare le diverse aree dell’Ingegneria. Docenti e Studenti vengono nominati dal Comitato Direttivo della Facoltà; in particolare i 6 studenti sono indicati dai loro rappresentanti presenti nel Comitato tra quelli iscritti ai vari Corsi di Studio.

Uno dei compiti principali della Commissione Paritetica è quello di redigere la Relazione Annuale, che presenta una valutazione dello stato della didattica per i vari Corsi di Studio.

Le Relazioni Annuali sono redatte, tenendo conto dei dati forniti dal Servizio Qualità e Dati Statistici di Ateneo,  nonché dei dati forniti dalla Rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche, disponibili sul sito SisValDidat di Valmon

L’accesso è consentito ai docenti, utilizzando le credenziali rilasciate dalla Facoltà. Nell’area riservata, è possibile consultare anche i verbali delle riunioni della Commissione paritetica docenti-studenti