Trasferimenti – Passaggi
Trasferimento da altri Corsi di Studio o da altri atenei
Gli studenti che chiedono il passaggio o il trasferimento a Corsi di Studio della Facolta’ di Ingegneria provenendo da altri Corsi di studio dell’Ateneo o di altre sedi universitarie devono dimostrare il possesso delle conoscenze richieste per l’ammissione, al pari degli studenti che si immatricolano.
Il mancato soddisfacimento dei requisiti implica l’iscrizione al 1° anno di corso, indipendentemente dall’ultimo anno frequentato nel Corso di Studio di provenienza, con la conseguente attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi. L’acquisizione di un sufficiente livello di conoscenze della matematica e della lingua inglese puo’ essere dimostrato dallo studente che chiede il trasferimento o il passaggio nei seguenti modi:
- attestando i risultati ottenuti in un Test CISIA per Ingegneria, anche se effettuato presso altra sede e con riferimento ad un precedente anno accademico;
- partecipando ad una sessione del TOLC.
La conoscenza della matematica e’ ritenuta sufficiente se il trasferimento o il passaggio avvengono con convalida di almeno 5 CFU acquisiti nel Corso di Studio di provenienza relativamente ad insegnamenti delle discipline matematiche (analisi, geometria, algebra).
La conoscenza della lingua inglese e’ ritenuta sufficiente se il trasferimento o il passaggio avvengono con convalida di almeno 3 CFU acquisiti nel Corso di Studio di provenienza relativamente ad insegnamenti di inglese.
Il possesso di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese puo’ essere attestato anche presentando idonea certificazione
Per maggiori informazioni sulle pratiche amministrative da svolgere e le tempistiche consultare la pagina dedicata ai Trasferimenti sul sito dell’Ateneo.
Domanda di PENTIMENTO (passaggio ad altro corso di studio da parte delle matricole)
Le matricole possono presentare, nei casi ed entro le scadenze indicate sulla pagina dedicata, istanza di pentimento per essere immatricolato in un Corso di Laurea diverso.
Domanda di Passaggio di Corso di Studio (Studenti già iscritti all’università di Pavia)
Lo studente già iscritto presso l’Università degli studi di Pavia che desidera passare ad un corso di laurea diverso rispetto a quello a cui è iscritto (Passaggio di corso di studio) deve presentare la domanda secondo le scadenze e le modalità indicate sulla pagina dedicata.