Premi, concorsi e borse di studio: EU United Against the Virus!Can you hack it?#EUvsVirus! Be a part of the solution!

Consulta la nostra pagina dedicata alla pubblicizzazione di eventi, premi e concorsi di interesse per gli studenti di ingegneria e non solo!


La Comunità Europea si rivolge a ricercatori, innovatori, startupper, maker, retailer, buyer e utenti finali per trovare soluzioni ad alcune delle sfide poste dal COVID-19 organizzando EU United Against the Virus: hackathon pan-europeo in programma dal 24 al 26 aprile, un Hackaton ovviamente virtuale

(https://ec.europa.eu/info/news/euvsvirus-hackathon-develop-innovative-solutions-and-overcome-coronavirus-related-challenges-2020-apr-03_en).

L’Hackathon (https://euvsvirus.org/) offrirà un framework tecnico e organizzativo comune in cui i partecipanti sono coinvolti online per sviluppare prototipi funzionanti e soluzioni a questioni con forte rilevanza tecnica, politica e sociale nell’attuale situazione. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative –high-tech, low-tech, software o hardware in ambito biotech, tecnologie digitali, la scienza della società.

Consapevole delle difficoltà di sostenere i migliori progetti emersi dall’Hackaton, la Comunità Europea si impegna nel follow up dei progetti e a facilitare l’utilizzo delle soluzioni da parte degli utenti finali. Le migliori soluzioni infatti saranno invitate ad aderire alla piattaforma comunitaria del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), che faciliterà le connessioni con gli utenti finali, quali ospedali, fornirà anche l’accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento da parte dell’EIC e ad altri meccanismi di supporto finanziario della UE.

Le 20 sfide (https://euvsvirus.org/#challenges) che l’Hackaton dovrà affrontare ancora non sono state definite precisamente, riguarderanno produzione veloce della strumentazione necessaria, scale up delle capacità produttive, trasferimento della conoscenza e delle soluzioni da un paese all’altro nel mercato unico europeo.

Ci si iscrive nella stessa pagina – how can I help – come problem solver (singolarmente o come team), come mentor (guide o organizzatori ninja) o come partner (grandi imprese, università, organizzazioni no profit, enti territoriali, SME, start up e acceleratori).  L’iscrizione si aprirà tra poco più di 3 giorni.

Vi chiediamo di condividere con noi la vostra eventuale partecipazione, in modo che la comunità UNIPV vi possa sostenere scrivendo a relint@unipv.it


XI edizione di Innovation Design Contest

IL CONTEST PER LA PROGETTAZIONE ELETTRONICA INNOVATIVA RIVOLTO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

Il contest, rivolto ai laureati e laureandi della Facoltà di Ingegneria Elettronica di tutti gli Atenei italiani, punta a stimolare la creatività dei partecipanti, individuando i migliori talenti progettuali on-chip e off-chip, nonché l’uso creativo di piattaforme e strumenti di progettazione, validazione e sviluppo.

Alle proposte più meritevoli verranno assegnati premi gentilmente offerti da ON Semiconductor, main sponsor dell’iniziativa, e il vincitore assoluto potrà usufruire di uno stage formativo di due settimane in uno dei prestigiosi centri di ricerca dell’azienda.

Coloro che desiderano partecipare, individualmente o in gruppo, possono compilare dal 4 maggio al 3 luglio 2020 il format online al seguente link, indicando tipologia del loro progetto (tesi di laurea o sviluppi dimostrativi), area di riferimento e descrizione dettagliata in lingua italiana e/o inglese completa di immagine.

Tutte le informazioni sulle modalità di adesione al contest sono sul sito dedicato all’evento

https://www.elettronicanews.it/candida-il-tuo-progetto-per-linnovation-design-contest-2020/


Trieste Next Academy è in programma a Trieste da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.