Tirocinio: resoconto dell’ incontro del 29 Maggio

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione promuove la collaborazione con le aziende del territorio pavese, ma non solo, anche attraverso l‘opportunità per gli studenti di svolgere un periodo di tirocinio aziendale come parte del loro piano di studi.

Per favorire il contatto tra le aziende e gli studenti, il 29 maggio è stata organizzata una mattinata di incontro nel quale molte delle aziende che sono disponibili ad attivare dei progetti di tirocinio e ad ospitare degli studenti tirocinanti. L’incontro ha riguardato in particolare gli studenti dei corso di studi triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica.
L’incontro è stato organizzato a cura del Prof. Paolo Gamba, e del responsabile per i tirocini dell’area elettronica e informatica, Prof. Tullio Facchinetti. Quest’ultimo ha introdotto l’evento con una breve presentazione riguardante le modalità di attivazione e di svolgimento dei tirocini. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato il Prof. Francesco Benzi in qualità di coordinatore della Commissione Tirocini della Facoltà di Ingegneria.

La giornata ha visto la partecipazione di più di 20 aziende e diverse decine di studenti. L’evento si è articolato in una serie di presentazioni svolte da parte delle diverse aziende, che hanno avuto l’opportunità di dare una panoramica agli studenti le proprie attività e di presentare l’offerta di possibili attività di tirocinio che potrebbero essere svolte presso l’azienda stessa. Gli interventi sono stati moderati dai chair della sessione, Prof. Benzi e Facchinetti.
Al termine delle presentazioni, molti studenti si sono trattenuti per avere maggiori informazioni riguardanti le varie possibilità di tirocinio.

L‘elenco delle aziende che hanno partecipato all’incontro è riportato qui sotto. La presentazione svolta dalle aziende è disponibile per il download cliccando sul link corrispondente: